Gli assicurativi della First Cisl si confrontano sul lavoro agile

Si è svolto, nella giornata del 26 Marzo 2021, l’attivo dei dirigenti First Cisl del settore assicurativo di Roma e Rieti, in modalità videoconferenza.

Il Segretario Generale Dina Signoriello, insieme al Segretario Generale Aggiunto Claudio Stroppa hanno dato l’avvio ai lavori.

Il Segretario Nazionale per il settore assicurativo, Roberto Garibotti, ha poi illustrato ai partecipanti il contenuto del Protocollo Nazionale Ania sullo Smart Working, sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali con l’Ania lo scorso 26 Febbraio 2021.

Garibotti ha evidenziato come il Protocollo “verrà poi recepito e servirà da base per i diversi contratti integrativi aziendali”.

E’ seguito un partecipatissimo dibattito, fra gli oltre 40 dirigenti presenti rappresentanti tutte le aziende assicurative del territorio di Roma e Rieti.

Il Segretario Nazionale Garibotti ha anche aggiunto che “un sindacato non può rifiutare le novità solo per non correre dei rischi, ma deve far sì che i vantaggi per i lavoratori superino i rischi”.

Lo scenario che si è delineato ha mostrato lo Smart Working come il futuro del lavoro assicurativo, un futuro però “già presente”.

Nel suo saluto conclusivo, la Segretaria Generale Dina Signoriello ha aggiunto che “la First Cisl di Roma e Rieti apprezza il valore pionieristico del Protocollo Ania ed è determinata a lavorare, in sinergia con le politiche indicate dalla Segreteria nazionale, per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del territorio”.