Seminario “Donne: la violenza nelle sue varie forme”

Oggi, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Coordinamento Donne e Parità di Genere della First Cisl del Lazio ha organizzato un seminario con la partecipazione tra gli altri della Segretaria Nazionale con delega, Sabrina Brezzo, e della Coordinatrice Nazionale, Elisa Artusio.
Mariapia Socillo, responsabile del Coordinamento Donne e Parità di Genere della First Cisl del Lazio, ha voluto dedicare la giornata a tutte le forme di violenza contro le donne. Violenza che va dalla violenza psicologica a quella economica a quella assistita a quella religiosa a quella sessuale fino ad arrivare, nei troppi casi estremi, al femminicidio.
I dati del 2020 sui femminicidi sono in netto peggioramento rispetto a quelli del 2019.
Secondo i dati più aggiornati del ministero dell’Interno, le donne uccise fino al 19 novembre quest’anno sono 96, l’anno scorso nello stesso periodo erano 98, a fronte però di 50 omicidi totali in meno. Invece nel primo semestre 2019 i femminicidi erano il 36% degli omicidi totali, nel 2020 da gennaio a giugno sono saliti al 46%. Se negli anni 90 su 5 uomini uccisi c’era una donna, ora il rapporto è alla pari.  E in famiglia le cose vanno sempre peggio: le vittime sono al 75% ragazze, mogli, ex fidanzate. Senza contare che proprio nei giorni del lock down i femminicidi sono triplicati, una donna uccisa ogni 48 ore.

Il Coordinamento Donne e Parità di Genere della First Cisl del Lazio ha, quindi, messo a fattor comune una utile “rubrica” dei numeri di telefono delle associazioni che si occupano di assistere le donne vittime di violenza.
– 1522 è il numero messo a disposizione dal Dipartimento delle Pari Opportunità 24 ore su 24. Raccoglie segnalazioni di vittime di violenza e stalking.
– 06/37518282 è il numero di Telefono Rosa che è una delle più note associazioni che si occupano di dare aiuto alle donne vittime di violenza, di stalking e di abuso diversi come il mobbing.
– 06/68806468 è il numero di Doppia Difesa, che offre gratuitamente consulenza e assistenza legale e assistenza psicologica alle vittime di violenza.
– D.I.RE. Donne in Rete contro la violenza, è un’associazione nazionale che riunisce 77 centri antiviolenza non istituzionali, ma che lavorano localmente per aiutare le donne vittime di violenza maschile. https://www.direcontrolaviolenza.it/i-centri-antiviolenza/
– 06/90207007 è il numero di Codice Donna, un’associazione di donne avvocato che presta consulenza legale a salvaguardia della tutela genitoriale e per una migliore gestione del ruolo della donna all’interno delle relazioni familiari.