Fare Banca e responsabilità sociale d’impresa: Il significato dell’Esistenza

Più lo sviluppo ed il benessere della società o di una comunità è legato ad una impresa e maggiore è la responsabilità sociale di questa impresa.
In questa ottica, le banche sono sicuramente tra le imprese che dovrebbero sentire con maggiore sensibilità e considerazione il ruolo che l’importanza della loro funzione gli assegna.
Nelle analisi economiche sul sistema bancario, il concetto di responsabilità sociale d’impresa, viene troppe volte dimenticato, mentre dovrebbe essere il termine principale di valutazione dell’attività bancaria e di ispirazione non solo le scelte degli Istituti di Credito, ma soprattutto dei disegni normativi dei regolatori.
Un sistema di regole che favorisce lo svolgimento di attività poco utili alla società e al contempo penalizza le funzioni bancarie essenziali per la società, come quello attuale, non può infatti non suggerire considerazioni molto critiche e molta nostalgia dei sistemi normativi che per circa sessanta anni hanno regolato il sistema bancario nel Novecento.

Nella convinzione che la responsabilità sociale d’impresa rappresenti un “significato dell’Esistenza” del sistema bancario, presentiamo, allegato, su questo tema fondamentale, l’articolo scritto dal nostro Massimo Pallocca, docente in due università italiane.

Scarica qui l’intero articolo