Primo Maggio 2020, la Festa dei Lavoratori di CGIL CISL UIL

Il prossimo Primo Maggio cadrà nel contesto di un Paese ancora impegnato a contrastare un’emergenza sanitaria difficile e drammatica.

Non ci sarà, come sempre, l’edizione del Concertone in piazza San Giovanni a Roma.

Nel celebrare lo stesso la Festa dei Lavoratori, la nostra Confederazione, la CISL, insieme a CGIL e UIL, per dare forza ai temi e alle proposte che in queste settimane dominate dalla pandemia sono state il cardine delle posizioni  espresse in ogni sede, hanno scelto lo slogan: “Il lavoro in sicurezza per costruire il futuro”. Questo sarà il tema che caratterizzerà ogni iniziativa o intervento, ad ogni livello.

In questo contesto, in accordo con la RAI, hanno definito all’interno del palinsesto di RAI 3 nella giornata del Primo Maggio, due appuntamenti di grande rilevanza:

  • dalle ore 12,20 alle 13 edizione straordinaria del TG3 dedicata alla Festa dei Lavoratori, con intervista ai tre Segretari Generali, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo;
  • dalle 20 alle 24, sempre su RAI 3, edizione straordinaria del Concertone con un evento televisivo, condotto da Ambra Angiolini, che terrà insieme le riflessioni dei Segretari generali CGIL CISL UIL, di altre personalità italiane e internazionali, di una decina di testimonianze di lavoratrici e lavoratori ed il contributo musicale di un cast di artisti di altissimo livello.

È importante che il lavoro resti protagonista anche e soprattutto in occasione di questo Primo Maggio: perché il lavoro è la leva fondamentale per restituire una prospettiva credibile per il futuro del nostro Paese e di coloro che rappresentiamo.” (CGIL CISL UIL)