Lavoro. Unicredit, incontro sindacati-Di Berardino: no delocalizzazioni

DIRE
LAVORO. UNICREDIT, INCONTRO SINDACATI-DI BERARDINO: NO DELOCALIZZAZIONI
24 febbraio 2020, 14:44
(DIRE) Roma, 24 feb. – Venerdi 21 le Segreterie Regionali e di comparto di Cgil,Cisl e Uil hanno incontrato l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Claudio Di Berardino per sottoporre le ricadute che il Piano Industriale di Unicredit potrebbe avere nella nostra regione. Dei 6000 esuberi dichiarati dal Gruppo bancario una parte consistente sarebbe nel nostro territorio, considerando la numerosa presenza degli ex sportelli di Capitalia, confluita in Unicredit nel 2007. Cosi’ in un comunicato Cgil, Cisl e Uil.
Non si e’ ancora parlato di eventuali assunzioni a fronte degli esodi ed in che rapporto, ma visti i precedenti, tutto fa pensare che le eventuali nuove risorse saranno destinate alle Regioni del Nord. Paragonando le possibili professionalita’ uscenti e le nuove, si avrebbe un notevole gap economico e di qualita’ del lavoro , con tutte le ripercussioni del caso. Questo fenomeno andrebbe ad accellerare un processo, che va invece fortemente contrastato, di spostamento dei lavori specializzati verso il nord del Paese con il conseguente impoverimento lavorativo e sociale della nostra Regione. Il problema non e’ pero’ solo occupazionale, questo piano industriale accrescerebbe il gia’ grave processo di desertificazione bancaria in atto da qualche anno, visto che Unicredit ha dichiarato la volonta’ di chiudere ulteriori 450 sportelli in Italia. Tale processo, in atto oramai da diversi anni, causa gravi disagi e mancanza di servizi alla clientela privata, ed alle piccole e medie imprese che sono gia’ state colpite dalla crisi, soprattutto nei piccoli centri urbani. Auspichiamo che quanto espresso dall’Istituto bancario piu’ volte, circa la volonta’ di essere vicino ai suoi clienti ed ai territori, possa portare alla nostra Regione, seconda in Italia per produttivita’, nuova buona occupazione e sviluppo economico. Al termine dell’incontro l’Assessore, che ringraziamo per l’attenzione dimostrataci, si e’ dichiarato disponibile a tenere aperto il tavolo del confronto con aggiornamenti man mano che la trattativa Aziendale andra’ avanti.
Ha, inoltre affermato che scrivera’, nei prossimi giorni, una lettera al MISE in merito a quanto espresso, diffondendo al contempo un comunicato stampa in merito all’incontro svolto, con le Organizzazioni sindacali Confederali, relativamente alla questione Unicredit.
(Com/Zap/Dire)
14:44 24-02-20 NNNN

http://telp.ri.telpress.it/nT/index.php?u=564&c=29434&t=20200224