First Cisl Lazio, riunito l’Esecutivo regionale

Il giorno 18 novembre scorso, presso la sede di via Messina, si è tenuto l’Esecutivo regionale della First Cisl del Lazio.

Diversi i punti posti all’ordine del giorno: dalla situazione della trattativa per il rinnovo del CCNL ABI, all’analisi dell’andamento associativo nel 2019 ed altro ancora.

Presenti all’incontro oltre al Segretario Generale, Maria Veltri, anche gli altri componenti la Segreteria: Caterina Scavuzzo; Dina Signoriello; Elena Toraldo e Massimo Zampa.

Ad aprire i lavori proprio le parole di Maria Veltri, che ha fatto innanzitutto un rapido quadro dello stato negoziale in ABI.

“Nella posizione della parte datoriale” – ha evidenziato – “sono ancora presenti elementi pregiudiziali nonostante siano già trascorsi alcuni mesi di discussione. Per capire più chiaramente l’evoluzione che assumerà il confronto sarà quindi fondamentale il prossimo appuntamento negoziale. L’augurio di tutti” – ha concluso – “è che controparte superi atteggiamenti precostituiti ed apra invece ad un confronto serio e costruttivo con i Sindacati, riconoscendo innanzitutto centralità al Contratto Collettivo Nazionale di settore, accogliendo le rivendicazioni di crescita retributiva avanzate dalla Categoria, ma soprattutto, sul piano normativo, riconoscendo maggiori tutele per il Personale”. Sul tema “caldo” del rinnovo contrattuale ABI si è successivamente aperto un interessante e partecipato dibattito.

Nel proseguo dei lavori, oltre ad alcuni rapidi aggiornamenti rispetto alla situazione sindacale nei vari settori (Credito Cooperativo, Assicurativi, Esattoriali ed Authority) i Consiglieri presenti hanno potuto apprendere il Programma Formativo che la First Cisl del Lazio offrirà nel 2020 ai propri Quadri Sindacali. In tal ambito, Elena Toraldo, Segretaria Organizzativa nonché Responsabile del Dipartimento regionale per la Formazione, ha potuto esporre anche alcuni importanti novità operative, che consentiranno alla Struttura sindacale, attraverso l’adozione di un nuovo software, di avere una rilevazione puntuale e certificata dei percorsi formativi e di aggiornamento effettuati.

L’intervento di chiusura della giornata è stato poi affidato al Segretario Generale First Cisl di Roma e Rieti, Dina Signoriello, che ha colto l’occasione per enfatizzare il pregevole risultato associativo fatto registrare da tutta la Struttura regionale, un dato in considerevole crescita rispetto a quello del 2018.

Nonostante la Categoria, in particolare quella delle Banche ordinarie, anche quest’anno abbia fatto registrare nel Lazio una forte diminuzione del numero dei Dipendenti, la First Cisl regionale, grazie non solo all’importante crescita della componente legata alla realtà della Capitale, è riuscita a chiudere un 2019 in positivo. “Il conseguimento di questo risultato” – ha precisato la Signoriello – “è merito dell’impegno di tutti, delle donne e degli uomini, che nella loro preziosa funzione sindacale hanno saputo prestare la loro opera a fianco dei Lavoratori, nelle attività di rappresentanza dei Colleghi, mantenendo alti i valori ed il buon nome della CISL”.