Formazione FIRST Cisl Lazio:“Salute e Sicurezza. Pillole pronto uso”

Si sono tenute a Roma, presso la sede di via Messina, il 18 e 20 giugno scorso, le giornate di aggiornamento sul tema della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, organizzate dalla First Cisl del Lazio per i nuovi sindacalisti.

Sono stati complessivamente una trentina coloro che hanno aderito all’iniziativa, espressioni di diversi territori e di vari settori produttivi (Abi, Bcc, Esattoriali, Assicurativi ed Authorities).

A definire e presentare i contenuti formativi del corso ha pensato personalmente il Responsabile del Dipartimento di Salute e Sicurezza della First Cisl Nazionale, oltre che del Lazio, Claudio Quattrociocchi.

Nell’introdurre i lavori il Segretario Generale della First Cisl del Lazio, Maria Veltri, ha voluto evidenziare l’importanza che riveste per l’Organizzazione la formazione continua dei dirigenti sindacali: “Possiamo essere meritevoli della fiducia dei Lavoratori e quindi raccoglierne il consenso se, oltre a garantire la nostra assistenza sui luoghi di lavoro, riusciamo a dimostrargli qualità e competenza”.

Certamente un tema sempre più importante nel trattare le condizioni lavorative dei colleghi – ha sottolineato la Veltri – è quello della salute e della sicurezza. Non è un caso che la piattaforma di rinnovo contrattuale ABI, come recentemente approvata a larghissima maggioranza dalla Categoria, dedichi al predetto argomento uno specifico capitolo.

Ad esempio, nel prossimo futuro diventerà cruciale confrontarsi con le parti datoriali per capire come gestire le ricadute sull’integrità psicofisica dei lavoratori derivanti da una introduzione massiva nei processi di lavoro, come nei luoghi di lavoro stessi, dei nuovi sistemi digitali, dell’intelligenza artificiale, tecnologie sempre più pervasive.

Secondo il Segretario Generale, comprendere la realtà ed anticipare il cambiamento sono fondamentali per una efficace azione di tutela dei Lavoratori e dell’occupazione nel settore.

Una visione che a giudicare dalla partecipazione e dall’interesse mostrato dai numerosi giovani sindacalisti presenti al corso è risultata largamente apprezzata e condivisa.

È anche così che si costruisce la First Cisl del domani.