L’esperienza della First Cisl nei Fondi di solidarietà e l’impatto di ‘quota 100’ sui prossimi esodi

Si è tenuto all’Auditorium di via Rieti a Roma, il seminario formativo dal titolo “L’esperienza della First Cisl nei Fondi di solidarietà e l’impatto di ‘quota 100’ sui prossimi esodi”.
L’evento promosso dalla Segreteria della First Cisl del Lazio, è stato parte integrante di un’intensa giornata di lavori che ha visto, nella mattinata, anche la celebrazione del Direttivo Territoriale della First Cisl di Roma e Rieti e del Consiglio Generale della First Cisl del Lazio.
La giornata ha rilevato una amplissima partecipazione di dirigenti sindacali provenienti da tutta la regione e ha registrato, tra l’altro, gli interventi dei Segretari Generali della UST, Luca Bozzi, e della USR, Paolo Terrinoni, e del Segretario Generale della FIRST CISL Nazionale, Riccardo Colombani.
Nel pomeriggio, il seminario è stato introdotto da Dina Signoriello, Segretaria Generale della First Cisl di Roma e Rieti e da Maria Veltri, Segretaria Generale della First Cisl del Lazio.
I lavori sono proseguiti con le relazioni di Valeria Picchio del Dipartimento Democrazia economica Fisco e Previdenza Cisl Nazionale e Mauro De Petris della Consulenza legale First Cisl Nazionale.
Sono intervenuti, a seguire, per testimoniare le esperienze dei settori di appartenenza: Umberto Bognani, Coordinatore Nazionale di CaFirst; Giuseppe Spaducci, Coordinamento Nazionale First Cisl AdER; Nicola Lauletta, R.S.A. First Cisl BNL DG Roma; Gianluca Pernisco, Responsabile Credito Cooperativo First Cisl del Lazio.
L’evento è stato moderato da Claudio Stroppa, Segretario Generale Aggiunto della First Cisl di Roma e Rieti.
In particolare, durante l’incontro, sono stati chiariti gli ambiti di applicazione della nuova legge.
Questo rappresenta l’ultimo di una serie di iniziative poste in essere dalla First Cisl del Lazio dall’inizio dell’anno. Tra le varie si ricordano i seminari su “Donne e Costituzione” e “La digitalizzazione nel settore assicurativo” oltre che i diversi interventi specifici in ambito formativo. Iniziative che, ricordano concretamente anche un passaggio del Segretario Generale Nazionale, Riccardo Colombani, che ha sottolineato come la First Cisl incarna il sindacato delle idee ed in tal senso guarda al futuro a cominciare dal considerare l’evoluzione legata all’economia digitale. Ecco perché sarà necessario avere sempre più chiaro il ruolo sociale del sindacato e dei sindacalisti tutti.