Comunicare il sindacato

Si è tenuto a Tivoli, nei giorni dal 28 al 30 gennaio, il corso lungo intitolato “Comunicare il Sindacato” dedicato a 16 neo-sindacalisti della First Cisl del Lazio.
Il corso è stato introdotto dalla Segretaria Generale della First Cisl del Lazio, Maria Veltri e si è concluso con le preziose testimonianze del Segretario Generale della USR, Paolo Terrinoni, della Segretaria Generale della First Cisl di Roma e di Rieti, Dina Signoriello, e della già citata Segretaria Generale della First Cisl del Lazio, Maria Veltri. I tre segretari generali hanno condiviso con i partecipanti al corso le loro esperienze di dirigenti sindacali.
Il primo giorno, il 28 gennaio, si è aperto con la proiezione di un filmato, a cura dell’archivio storico della CISL, sulla storia della Confederazione, dal Patto di Roma ai giorni nostri. A seguire, sotto la guida della Segretaria Regionale con delega alla Formazione, Caterina Scavuzzo, una breve riflessione sui valori fondanti della CISL a partire dalla lettura dell’art. 2 dello Statuto confederale.
Nella stessa giornata si è anche parlato, con Elena Toraldo, Segretaria Regionale, di Bilancio Sociale e, con Nunzio La Ferrara – responsabile del proselitismo della First Cisl di Roma e di Rieti – di proselitismo.
La seconda giornata è stata dedicata al tema della comunicazione con gli interventi di Giorgio Sebastiani, Segretario Territoriale e responsabile della Formazione, e di Marco Maria Silvestri, dello staff della formazione.
I docenti sono stati assistiti, per tutte e tre le giornate, dai tutor dello staff di formazione, Flavio Carniti, Maria Rita Gatti e Fulvio Boccolini.