AdessoContratto!, i Quadri della First Cisl del Lazio a confronto sul rinnovo del CCNL ABI

Si è svolto l’11 ottobre a Roma, presso l’Auditorium Donat-Cattin di via Rieti, l’attivo dei Quadri sindacali della First Cisl del Lazio.

Motivo dell’incontro, l’esame delle linee programmatiche per il prossimo rinnovo del CCNL ABI. 

Ad illustrare ed approfondire i temi della discussione è stato, per conto della Segreteria Nazionale, il Segretario Generale Aggiunto, Maurizio Arena, che rivolgendosi ai presenti ha detto: “inizia oggi il vostro percorso di analisi e di elaborazione della Piattaforma di rinnovo contrattuale, in cui sarete chiamati a svolgere un ruolo da protagonisti, dove anche gli iscritti avranno lo spazio per offrire il loro contributo, esprimendo le loro valutazioni e considerazioni. La straordinaria fase di radicale cambiamento del settore – ha evidenziato – impone un rinnovo contrattuale che, diversamente dalle volte precedenti, non potrà essere di semplice manutenzione, ma dovrà rivedere nelle condizioni fondamentali la disciplina del lavoro nelle banche”.

AdessoContratto!, così la Segreteria Nazionale della First Cisl, volendo dare continuità concettuale al manifesto programmatico di AdessoBanca!, ha deciso di denominare tutta la fase di elaborazione e di studio che l’Organizzazione produrrà nei prossimi mesi sul tema contrattuale.

L’obiettivo è quello di giungere ad un documento di sintesi su cui incardinare il confronto con le altre Organizzazioni Sindacali e successivamente realizzare la Piattaforma rivendicativa unitaria da presentare, previa consultazione dei lavoratori, alla controparte datoriale.

Tantissimi sono stati i temi trattati nel lungo ed approfondito dibattito avvenuto tra i Quadri sindacali presenti: Area Contrattuale, Tutele dei Lavoratori, Occupazione, Benessere, Inquadramenti, Parte economica…, solo per citarne alcuni.

Anche il Segretario Generale della First Cisl del Lazio, Maria Veltri, che ha presieduto il pomeriggio di lavoro, ha voluto fornire il suo contributo, sottolineando come il CCNL, nonostante il difficilissimo contesto in cui si muove il settore,  debba restare il presidio di primo livello dei diritti normativi e dei trattamenti economici dei lavoratori bancari. In tal senso, sarà fondamentale per la Categoria difendere innanzitutto i confini della propria Area Contrattuale.

Il prossimo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa di AdessoContratto! sarà la presentazione delle Linee programmatiche conclusive e l’apertura della fase di consultazione degli Iscritti.