Bcc del Lazio, con il PdR 2018 confermata l’opzione per il welfare aziendale

Martedì 9 ottobre 2018, la FIRST Cisl, insieme alle altre OO. SS., ha raggiunto l’Accordo con la Federazione delle BCC del Lazio, Umbria e Sardegna per la determinazione del Premio di Risultato (PdR) dell’anno 2018, calcolato sui valori di bilancio del 2017.

Il suddetto emolumento, per un valore medio lordo procapite di circa 1.520,00 euro, sarà erogato a 2.350 lavoratori, dipendenti di quelle Bcc (16 su 17 Bcc totali) che lo scorso anno hanno soddisfatto i parametri di produttività, redditività e solidità richiesti dall’attuale sistema di calcolo.

I risultati di gestione conseguiti dalle Bcc nel 2017, sostanzialmente stabili rispetto all’esercizio 2016, hanno indotto le Parti Sociali a mantenere il precedente meccanismo di determinazione del Premio.

Com’è stato anche deciso di mantenere la previsione a favore del welfare aziendale.

Considerando la presenza di una legislazione favorevole sulla materia, le Parti Sociali hanno infatti convenuto di offrire ai lavoratori delle Bcc l’opzione, assolutamente volontaria, di trasformare tutto, o parte di esso, il valore del premio spettante nella forma di servizi sociali e/o sanitari e/o previdenziali.

Proprio con il fine di valorizzare tale scelta, l’accordo ha previsto (come l’anno scorso) il riconoscimento di una maggiorazione del 20% sulle quote di premio eventualmente trasformate dal lavoratore nelle suddette prestazioni di welfare.

Il Premio di Risultato 2018 sarà erogato con la corrente mensilità di ottobre.