Attivo dei Quadri Assicurativi della First Cisl di Roma

Il giorno 8 maggio 2018 si è svolto, alla presenza del Segretario Nazionale Roberto Garibotti, un partecipato attivo dei Quadri Assicurativi di Roma.

Ha aperto i lavori il Segretario Generale di Roma e Rieti, Dina Signoriello, esprimendo il suo profondo apprezzamento per il lavoro svolto dalle SAS aziendali, sia in termini di crescita associativa che di presidio delle attività contrattuali. Ha inoltre rinnovato l’invito a diffondere ed a raccogliere adesioni, in modo capillare e puntuale, rispetto alla proposta della First CISL di riforma del sistema bancario “Adesso Banca”.

Il Segretario Nazionale Roberto Garibotti, nella sua relazione, ha evidenziato l’ottimo lavoro svolto dai dirigenti sindacali della First Cisl del comparto assicurativo, ripercorrendo i principali aspetti organizzativi e politici che hanno visto, e che vedranno prossimamente, la First Cisl impegnata nello specifico settore contrattuale. A seguire è intervenuto, in qualità di Dirigente Nazionale della First Cisl per il settore Assicurativo, Umberto Bognani, che ha evidenziato i punti di forza dell’azione negoziale, svolta dalla First Cisl , in un periodo estremamente complesso per il settore degli Assicurativi.

A seguire si è svolto un dibattito vivo e partecipato, alimentato dai numerosi Dirigenti Sindacali presenti in sala, che hanno evidenziato le specifiche necessità dei lavoratori di Roma e più in generale i possibili scenari evolutivi del settore.

A seguire Claudio Stroppa, componente della Segreteria Territoriale di Roma e Rieti della First Cisl, ha ricordato l’importante azione politica svolta dalla Segreteria Territoriale, nel portare le istanze e le preoccupazioni dei lavoratori di Roma, in sinergia con la CISL di Roma e del Lazio, all’attenzione delle Istituzioni preposte. Si è fatto riferimento, in particolare, al depauperamento delle professionalità e dei livelli occupazionali che sta interessando da alcuni anni la Capitale.

I lavori si sono conclusi con una presentazione degli innovativi servizi, offerti da Aletheia, a tutti gli iscritti alla Cisl.