La First Cisl di Roma e Rieti e la First Cisl del Lazio riuniscono i loro organi statutari

Roma, 5 aprile 2018 – Si sono riuniti presso l’Auditorium Donat Cattin di via Rieti, alle ore 9,30, il Direttivo Territoriale della First Cisl di Roma e Rieti ed alle ore 12, il Consiglio Generale della First Cisl del Lazio.

Oltre ai tanti adempimenti statutari presenti nell’ordine del giorno, il contesto assembleare è servito per sviluppare tra i quadri sindacali intervenuti un utile confronto sulla situazione dei diversi settori in cui l’Organizzazione ha competenza.

Presenti per l’importante occasione anche alcuni vertici della First Cisl nazionale: Maurizio Arena, Segretario Generale Aggiunto; Sara Barberotti, Segretario Nazionale; mentre per la Cisl, è intervenuto il Segretario Generale USR del Lazio (nonché Reggente della UST di Roma Capitale e Rieti), Paolo Terrinoni.

Inoltre, ha contribuito ai lavori, presentando il primo Bilancio Sociale della First Cisl del Lazio, il Prof. Aldo Carera, Presidente della Fondazione Giulio Pastore nonché Ordinario di Storia Economica all’Università Cattolica.

Ad aprire la seduta, dando il benvenuto a tutti i partecipanti, è stato il Segretario Generale della First Cisl di Roma e Rieti, Dina Signoriello.

Nel suo intervento introduttivo ha toccato tutti i più importanti avvenimenti sindacali che, in questi primi tre mesi dell’anno, hanno visto protagonista la Cisl e/o la First Cisl.

La Signoriello ha ricordato infatti l’iniziativa confederale del 29 gennaio scorso con la presentazione alle forze politiche del documento: “Per l’Europa, il lavoro, il fisco, il welfare”. Un manifesto programmatico per uno sviluppo sostenibile del Paese che la CISL, grazie alla sua storica autonomia ed indipendenza dai Partiti, ha potuto elaborare senza condizionamenti ideologici e pregiudiziali politiche.

Ha poi richiamato l’attenzione sui contenuti e sugli innovativi presupposti dell’importante accordo sottoscritto il 28 febbraio scorso tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil.

Si è anche soffermata sull’iniziativa assunta, sempre a febbraio, dalla First Cisl e dalla Cisl con il Manifesto “AdessoBANCA”, a sostegno della quale – ha tenuto a precisare la Signoriello – la Segreteria del Sindacato di Roma e Rieti ha deliberato l’avvio di una campagna di sensibilizzazione, anche attraverso la realizzazione di apposite assemblee aziendali, su tutto il territorio provinciale.

“Come pure di particolare rilevanza  – ha sostenuto il Segretario – è la formalizzazione, avvenuta il 20 marzo scorso, di un patto di unità sindacale nel settore bancario tra Cgil, Cisl e Uil. L’intesa avrà il merito di impegnare le rispettive Federazioni di Categoria, e le altre Sigle autonome che eventualmente ne vorranno fare parte, a procedere con medesimi intenti ed obiettivi verso le future sfide che interesseranno il Sistema”.

Nella sua relazione la Dirigente Sindacale ha voluto anche fornire aggiornamenti sui recenti avvenimenti sindacali riguardanti i settori del Credito Cooperativo, Assicurativo ed Esattoriale, quest’ultimo fresco del recente accordo di rinnovo del proprio CCNL.

Avviandosi alla conclusione, prima di lasciare lo spazio al consueto dibattito ed agli intervenenti degli ospiti, ha lanciato un appello alla Cisl di Roma e del Lazio affinché si faccia interprete e parte attiva nei confronti delle Amministrazioni locali, Comune di Roma e Regione Lazio, perché venga fermato il continuo esodo di Aziende e Istituzioni verso il Nord del Paese od addirittura l’estero. L’ultima notizia in tal senso, dopo quella di tante realtà bancarie, è dell’ABI, che pochi giorni fa ha comunicato di aver deciso il trasferimento della propria sede principale dalla città di Roma a quella di Milano (oltre che a Bruxelles).

Un appello che è stato subito raccolto dal Segretario Generale CISL, Paolo Terrinoni, e che ha introdotto il suo intervento successivo, dove ha evidenziato la forte responsabilità che la confederazione sente nel cercare di indurre le forze politiche, il Governo, il Paese ad individuare soluzioni eque e sostenibili per dare risposte ai numerosi problemi ed ai forti disagi avvertiti dai lavoratori, dalle Aziende, dall’intera popolazione.

I lavori sono poi proseguiti con gli adempimenti statutari relativi al Consiglio Generale della First Cisl del Lazio, dove ha trovato ampio spazio la trattazione di un’importante novità: la presentazione del primo Bilancio Sociale della struttura.

A tal riguardo, il Segretario Generale, Maria Veltri, ha precisato che si tratta di un bilancio sociale “anno zero”, privo ancora di tutti quegli elementi utili a comporlo in maniera esauriente e circostanziato, per avere i quali è necessario effettuare un lavoro di raccolta dati che si dovrà sviluppare almeno nell’arco di qualche anno.

“Tuttavia –  ha detto – era importante iniziare lo studio e per farlo ci siamo avvalsi della collaborazione di uno degli Istituti che più di altri presenta una concreta esperienza in materia: la Fondazione Giulio Pastore e soprattutto della professionalità del Prof. Aldo Carera”.

Terminato lo spazio dedicato al Bilancio Sociale, la giornata è proseguita con lo svolgimento di un lungo ed approfondito dibattito, a cui hanno preso parte anche gli autorevoli vertici dell’Organizzazione presenti.

Il Segretario Generale Aggiunto First Cisl, Maurizio Arena, ha tenuto ad evidenziare come tutte le novità sindacali ben esposte e ricordate dalla Signoriello nella sua relazione attendono ora di essere compiutamente portate avanti e messe in opera nelle singole Categorie e nelle Aziende. In particolare nell’ambito ABI si sta aprendo una nuova stagione, sindacale e contrattuale, in cui la First Cisl, anche grazie al recente patto di unità sindacale raggiunto con Fisac e Uilca, e fortemente voluto dal Segretario Generale, Giulio Romani, potrà svolgere un ruolo centrale nella definizione delle scelte future.

Il Segretario Nazionale First Cisl, Sara Barberotti,  facendo seguito alle parole di Arena, ha quindi sollecitato i quadri sindacali a mantenere una presenza costante nei luoghi di lavoro; le difficoltà del Sistema bancario sono tali e tante che occorre dedicare ai colleghi ancora più tempo e più energie rispetto a quanto fatto finora.

Nel concludere la giornata di lavoro e nel dare appuntamento ai quadri sindacali alle prossime assemblee del territorio per la campagna informativa sul Manifesto” AdessoBANCA”, il Segretario Generale, Maria Veltri, ha voluto citare una frase del poeta Voltaire, perché a suo giudizio, in poche parole, da il senso di uno dei valori fondanti della Cisl, ovvero la difesa della libertà di opinione:  “Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente”.