Presentata la relazione finale dello studio congiunto con l’Università La Sapienza

14/2/2019 – Oggi è stato inviato a tutti gli associati del Network Dirigenti la relazione conclusiva dello studio “Scenari, evoluzione dei modelli di business e cambiamento dei ruoli manageriali nelle banche” realizzato dal Network Dirigenti di First Cisl e dal Dipartimento di Management dell’Università La Sapienza.

Ricordiamo che alcuni risultati parziali sono stati presentati negli eventi di Milano del 20 novembre 2018 e di Roma del 4 dicembre 2018.

Il rapporto di ricerca finale, di 68 pagine, analizza le ripercussioni sulla categoria manageriale di alcune tendenze in atto nel sistema bancario, ad esempio la diffusione di modelli organizzativi accentrati e la relativa demotivazione dei livelli dirigenziali, la digitalizzazione dei processi e le ripercussioni sulla produttività e sui carichi di lavoro, la prevalenza dei cambiamenti organizzativi orientati all’efficienza rispetto all’innovazione dei modelli di business.

Le evidenze emerse su diversi argomenti (es. formazione, sviluppo della professionalità) saranno valorizzate nell’ambito della piattaforma di rinnovo del CCNL Dirigenti ABI.