Milano – Presentazione dei risultati dello studio congiunto con l’Università La Sapienza

21/11/2018 – Si è tenuto ieri a Milano l’evento di presentazione dei risultati dello studio “Scenari, evoluzione dei modelli di business e cambiamento dei ruoli manageriali nelle banche” realizzato dal Network Dirigenti di First Cisl e dal Dipartimento di Management dell’Università La Sapienza.

L’evento, che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, si è svolto presso il Palazzo del Lavoro, sede di GI Group a Milano.

Dopo il saluto agli ospiti da parte di Giuseppe Pinturo, responsabile Banking di Intoo – Gi Group, i lavori sono stati introdotti da Maurizio Arena, Segretario Generale Aggiunto di First Cisl, e sono proseguiti con una breve illustrazione delle problematiche della categoria dirigenziale in relazione all’approssimarsi del rinnovo del CCNL Dirigenti ABI tenuta da Mauro Fanan, Responsabile del Network Dirigenti di First Cisl,

Entrando nel vivo dello studio, il prof. Valerio Pesic ha presentato lo scenario istituzionale e strategico competitivo del sistema bancario nazionale, evidenziando le evoluzioni in corso nell’ambito della regolamentazione e della supervisione, le conseguenti opzioni strategiche a disposizione delle banche e le ricadute organizzative sulle scelte gestionali di ricerca di efficienza vs ricerca di innovazione, con particolare riguardo alla digitalizzazione dei processi aziendali.

Il prof. Maurizio Baravelli ha poi presentato la seconda parte dello studio, ovvero come sta cambiando il ruolo dei top, middle ed operative manager nei grandi gruppi e nelle banche medie e piccole, nonché la tendenza del sistema bancario a modelli di impresa snella vs piatta sia a livello globale che nelle divisioni di business (retail, corporate, private, internazionale), e l’impatto dello stile di management dei vertici aziendali sull’orientamento all’innovazione della banca, con interessanti conclusioni anche in ambito di risk management.

Un interessante scambio di vedute sulle conclusioni dello studio tra i relatori e i presenti ha concluso i lavori.

Ricordiamo che l’evento sarà replicato a Roma il 4 dicembre presso l’Università La Sapienza nella sala convegni “Pietro Onida” della Facoltà di Economia dalle 16 alle 18.30.