Posticipato il termine di disdetta del CCNL Dirigenti ABI

Le Organizzazioni Sindacali e l’ABI hanno raggiunto l’accordo per posticipare al 31/12/2018 il termine per disdire il CCNL Dirigenti vigente. Ricordiamo che, secondo quanto previsto all’art. 35 comma 3, in caso di mancata disdetta entro i 6 mesi dalla scadenza esso si sarebbe tacitamente rinnovato per un triennio.

First Network Dirigenti è già da tempo al lavoro sulla propria piattaforma di rinnovo, le linee guida della quale sono state presentate agli eventi tenutisi nei mesi scorsi a Bologna, Milano e Roma. Esse prevedono l’ormai indispensabile ridefinizione del sistema di relazioni sindacali, compresa l’introduzione della contrattazione integrativa aziendale su un perimetro definito di materie, l’aggiornamento delle tabelle retributive ferme dal 2010 e una rappresentanza sindacale specifica che sviluppi i tavoli bilaterali di discussione aziendale sulle problematiche della categoria.

Nelle prossime settimane si avvierà il dialogo con le altre Organizzazioni Sindacali firmatarie per addivenire a una piattaforma unitaria.