#25 Network Dirigenti, un modello sindacale sperimentale e innovativo

È presumibile che le dinamiche attuali e del prossimo futuro nel comparto dirigenziale del settore bancario vedano:

  • una riduzione del numero di dirigenti;
  • un aumento della richiesta aziendale di competenze, responsabilità e “imprenditorialità” del singolo;
  • un incremento del peso della componente variabile del trattamento economico rispetto alla fissa;
  • una crescita della concentrazione nelle principali città, in particolare dove sono ubicate le direzioni centrali delle banche.

Queste tendenze stanno rendendo e renderanno la categoria dirigenziale sempre più rilevante per la definizione e l’implementazione delle strategie aziendali decise dal top management.

Il crescente livello di professionalità richiesto dall’evoluzione del ruolo potrà costituire un limite al tradizionale sviluppo di carriera interno, facilitando viceversa l’ingresso di dirigenti di altre categorie: in questo senso, FIRST CISL avrà l’opportunità di sfruttare la forza della sua natura confederale per dare continuità di assistenza agli iscritti.

Dall’analisi dell’evoluzione già in atto e dallo scenario previsto per il comparto dirigenziale bancario è nato il progetto “First Network Dirigenti”, un modello sindacale sperimentale con logiche molto innovative in diversi ambiti, riassumibili nelle seguenti caratteristiche salienti:

  • la mission di “tutelare i dirigenti associati nella loro attività e assisterli nella crescita professionale”, che identifica obiettivi sindacali più ampi della tradizionale tutela del lavoro;
  • la creazione di una rete di sindacalisti specializzati sulla categoria dirigenziale e con relazione individuale tra ogni sindacalista del Network e gli iscritti dirigenti da lui seguiti, a ciascuno dei quali viene comunicato il nome del sindacalista di riferimento;
  • una gamma di prodotti e servizi che, in coerenza con la mission, coprono ambiti non limitati alla tradizionale attività sindacale, ed erogati in partnership con aziende leader nel loro settore;
  • la comunicazione centralizzata tra il Coordinamento nazionale del Network e gli iscritti, anche mediante canali innovativi;
  • il presidio centralizzato della gestione in termini di agibilità per i sindacalisti del Network;
  • la gestione accentrata delle attività di monitoraggio degli iscritti in PanFirst (ingressi, uscite, trasferimenti, promozioni, demansionamenti) con informative dirette al sindacalista di riferimento dell’iscritto.

Su questo modello si implementeranno nuove logiche gestionali finalizzate a:

  • monitorare ed incrementare la soddisfazione degli iscritti;
  • coinvolgere gli iscritti su progetti di sviluppo della categoria (es. valorizzazione dei dirigenti che escono dell’attività lavorativa);
  • raccogliere idee, contributi e proposte per definire una piattaforma negoziale in vista del prossimo rinnovo contrattuale;
  • ottimizzare la struttura del Network in funzione delle ripercussioni sugli iscritti dei cambiamenti nel settore bancario;
  • sfruttare eventuali innovazioni tecnologiche in grado di agevolare la relazione con gli iscritti, incrementarne la soddisfazione, contenere i costi gestionali, rendere più efficace ed efficiente la struttura organizzativa.

L’accentramento delle attività amministrative periferiche (es. monitoraggio delle variazioni sugli iscritti) consentirà di aumentare le economie di scala e di alleggerire i compiti operativi delle strutture territoriali, con un duplice beneficio: da una parte rendendo più omogenea la qualità e la tempestività del monitoraggio sull’intero territorio nazionale, dall’altra liberando risorse economiche e cedolari che potranno essere utilizzate più proficuamente per l’attività di relazione con gli iscritti e per il proselitismo.

La filosofia sindacale di assistenza al dirigente definita dalla mission spazia dall’attività professionale alle sue ripercussioni sulla vita privata, secondo una logica di pianificazione e verifica periodica del percorso lavorativo che, se al momento non è ancora molto diffusa – anche a seguito delle vicende congiunturali del settore – in futuro sarà molto rilevante.

Il Network Dirigenti vuole quindi sensibilizzare gli iscritti ad una visione del ruolo lavorativo in ottica di medio termine, fornendo loro servizi in grado di prepararli a fronteggiare evoluzioni impreviste – e magari repentine – del loro ambito professionale, ivi comprese le eventuali ricadute personali. In questo senso, i due servizi già disponibili, ovvero la “Consulenza di carriera” e la “Protezione del patrimonio personale e familiare” saranno integrati da ulteriori offerte basate sui medesimi principi.

Il Network opera in completa sinergia con le altre strutture di DirFirst e di FIRST CISL, pertanto alcune esperienze o soluzioni maturate nel Network Dirigenti potranno essere estese, previa contestualizzazione, ad altri ambiti del sindacato.

Non sappiamo ancora di che si tratta,
non sappiamo cosa sia,
non sappiamo cosa può essere,
non sappiamo cosa… diventerà,
sappiamo solo che è fico!
E questo è un valore inestimabile
a cui non rinuncio.
(Mark Zuckerberg)