Piemonte Valle d’Aosta

“Insieme in un mondo che cambia” è lo slogan che ha accompagnato i lavori del primo Congresso First Cisl della Macroregione Piemonte Valle d’Aosta.

Insieme perché, con questo congresso si sancisce, anche sul livello regionale, la fusione tra la ex Fiba, il sindacato dei bancari, assicurativi, riscossori della Cisl e la ex Dircredito, il sindacato autonomo particolarmente radicato negli alti inquadramenti professionali delle aziende, a completamento degli stessi processi di fusione, già avvenuti nei due anni passati, sui livelli nazionale e aziendali.

Il Segretario Generale uscente Sandro Testa ha avviato i lavori con la lettura della relazione della segreteria macroregionale; una relazione completa, che ha spaziato dalla situazione economica generale e dei settori di competenza fino alle attività svolte dalla struttura nei 4 anni passati dando spunto a interessanti interventi dei delegati durante il dibattito congressuale.

È seguito l’intervento del segretario generale della First Cisl Giulio Romani che ha illustrato, anche con riferimenti storici, quella che è la natura e l’essenza del nostro sindacato che ha saputo in tanti anni essere sempre all’avanguardia in termini di pensiero e di progetto nella ricerca della giustizia sociale e per la tutela del lavoro e dei lavoratori.

L’intervento del Segretario Generale della Unione Regionale Cisl del Piemonte Alessio Ferraris ha focalizzato come, con le proprie proposte e accordi, la First sia divenuta un modello a cui la Confederazione guarda sempre con maggiore attenzione e quanto sia di interesse e stimolo alle attività di natura confederale.

Il dibattito congressuale ha sviluppato interessanti contenuti, dalla sensibilizzazione agli ideali e principi del nostro sindacato, alle panoramiche in atto nel mondo del lavoro a causa di una sempre massiccia globalizzazione delle produzioni e dei servizi e dell’utilizzo massivo delle nuove tecnologie informatiche, fino ai nuovi sistemi di pagamento che hanno mutato e continuano a cambiare pesantemente il modo di lavorare nei settori presidiati dalla First.

L’intervento del segretario nazionale Pier Luigi Ledda ha ben sintetizzato i temi di cui sopra con approfondimenti statistici che hanno arricchito il patrimonio culturale di tutti i presenti.

Al temine dei lavori il Congresso ha eletto il nuovo Consiglio Macroregionale che, successivamente ha provveduto all’elezione del Segretario Generale confermando Sandro Testa alla guida della struttura che sarò accompagnato in questo mandato dai dirigenti Marta Mancuso, Alberto Colombano, Francesco Gazzola e Andrea Cerale.

Con particolare affetto è stata salutata la dirigente, già segretario generale regionale della Fiba Valle d’Aosta, Cristina Praz che uscendo dalla segreteria contribuisce a farla diventare una struttura magroregionale ed un saluto e ringraziamento è stato fatto anche a Massimo Dotta che esce chiamato ad alti incarichi sul livello aziendale.

L’auspicio di tutti a continuare il lavoro già impostato nel mandato precedente e nel convinto spirito unitario che ha accompagnato i lavori del Congresso ha ben rappresentato la sintesi conclusiva dei lavori.

Nell’archivio di First Cisl è disponibile materiale foto e video del Congresso.