Deutsche Bank

Nei giorni 29 – 30 e 31 marzo 2017 si sono svolti a Bellaria i Congressi First Cisl della Sas di Complesso e della Sas di Gruppo in Deutsche Bank. Alle varie fasi dei Congressi hanno partecipato 40 Dirigenti provenienti dalle Sas di tutta Italia in rappresentanza di tutte le Società del Gruppo. Ai lavori sono intervenuti anche Giulio Romani, Segretario Generale della First Cisl e Pier Luigi Ledda, Segretario Nazionale e Responsabile C.A. First, le cui presenze testimoniano l’interesse con il quale la Segreteria Nazionale segue le vicende delle nostre Sas.

I lavori sono iniziati proprio con l’intervento del Segretario Generale che ha ripercorso le tappe storiche del sindacato in Italia sottolineando il sostanziale prevalere del modello di contrattazione conflittuale rispetto a quello partecipativo; modello che, diversamente, deve ora trovare, nell’innovazione delle strategie, nuovi schemi di negoziazione. Lo strumento per realizzare questo cambiamento è la partecipazione alla governance delle imprese bancarie. Romani ha inoltre illustrato alcune valide iniziative socialmente utili che il Sindacato ha sviluppato tramite First Social Life.

La riunione è proseguita con una relazione di Segreteria effettuata collegialmente.

Massimiliano Marino, componente di Segreteria, ha illustrato le ultime vicissitudini della Banca, evidenziando le criticità delle scelte effettuate dall’Istituto e le relative ricadute sanzionatorie.

Il Segretario Responsabile della Sas di Complesso, Domenico Iodice, ha confermato la necessità di introdurre nuovi modelli contrattuali di partecipazione ed uscire dagli schemi negoziali classici che ci permettono solo di gestire le ricadute delle scelte aziendali. Tale innovazione è legata anche all’esigenza di anticipare il cambiamento derivante dall’innovazione tecnologica che inevitabilmente impatterà sul futuro dei lavoratori bancari.

Maurizio Gemelli, Segretario Responsabile del Gruppo, ha invece affrontato i temi attuali della contrattazione e della rappresentanza evidenziando, nel primo caso, il pericolo di uno svuotamento dell’area contrattuale e, nel secondo, la necessità che questa sia l’effettiva misura del consenso raccolto nei lavoratori.

I lavori sono proseguiti con un nutrito dibattito tra tutti i delegati che, oltre ai già citati argomenti, ha affrontato altri temi di rilievo quali le pesanti problematiche operative riscontrate nelle nuove procedure, con particolare riferimento ai sistemi automatizzati di cassa, l’impatto che il recente “Accordo nazionale sulle politiche commerciali” potrà avere in DB, il nuovo processo di valutazione del personale che appare non in linea con il predetto accordo nazionale, i riverberi del Jobs Act sul nostro quotidiano, alcuni aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro e la necessità di rivedere gli accordi relativi al Comitato aziendale europeo adeguandoli alla normativa europea.

L’intervento di Pier Luigi Ledda si è focalizzato nell’illustrazione dell’accordo sugli esuberi del Gruppo UniCredit ed in un ulteriore approfondimento sul tema del ruolo del sindacato nell’organizzazione del lavoro.

I Congressi hanno inoltre provveduto all’elezione deiDirettivi di Sas e di Gruppo e delle relative Segreterie:

Sas di Complesso: Domenico Iodice (Segretario Responsabile), Giuseppe Cavallo, Carlo Cosetti, Maurizio Gemelli, Max Marino, Max Pontiggia, Claudio Valena;

Sas di Gruppo: Maurizio Gemelli (Segretario Responsabile), Antonio Di Serio, Domenico Iodice, MaxMarino, Federica Trettene, Antonio Valentini.

Al termine dei lavori, Antonio Valentini, Segretario con delega alla formazione nazionale e Ernesto Dan hanno presentato un’iniziativa di formazione Fba (Fondo Banca Assicurazione) sul Counseling ovvero un servizio di supporto agli iscritti per i disagi derivanti dalle pressioni commerciali.