“Siamo qui per realizzare insieme una nuova macchina organizzativa, un nuovo strumento per la rappresentanza dei lavoratori, più moderno, più dinamico, più flessibile, più efficiente, più specialistico, più rappresentativo.” È quanto dichiarato dal segretario della Fiba Cisl, Giulio Romani, in occasione del Congresso straordinario della Fiba tenutosi a Montesilvano dal 27 al 29 aprile 2015.

L’assemblea ha approvato il passaggio da Fiba Cisl a First Cisl. Un sindacato nuovo che nasce dalla fusione tra Fiba e Dircredito. L’unione consente la nascita dell’unica organizzazione sindacale in grado di rappresentare tutte le aree professionali del settore del credito oltre che i comparti assicurativi, esattoriale e delle authority.

Romani ha concluso: “Il congresso può essere considerato un successo per il futuro dell’organizzazione: abbiamo posto le condizioni per costruire qualcosa di nuovo e duraturo. Sono orgoglioso del percorso fatto, consapevole che è indispensabile guardare avanti e che disponiamo delle energie e delle capacità necessarie per farlo”.