Mediobanca

Il giorno 16 marzo 2017, presso la sala Don Milani, Cisl, Via Tadino, 23 Milano, si è svolto il 1 Congresso First Cisl Mediobanca.

Erano presenti tutte le RSA del Gruppo: Compass Banca, CheBanca, Futuro e MIS, la segreteria Nazionale con Pierluigi Ledda, il Segretario First Cisl Lombardia Pierpaolo Merlini ed alcuni Segretari provenienti dai territori di Milano, Sassari e Roma.

Dopo i saluti di rito e la relazione introduttiva a cura di Marco Berselli (in qualità di delegato nazionale) sulla situazione industriale e sindacale del Gruppo Mediobanca e delle singole società, si è aperto un dibattito costruttivo tra tutte le Rsa presenti.

Dal dibattito è emersa chiaramente la preoccupazione della dirigenza sindacale First Cisl in merito a:

  • Chiusura di alcune filiali e dei relativi esuberi di CheBanca;
  • Studio di fattibilità sulla cessione di parte di MIS;
  • Blocco delle trattative in Compass Banca su smart working e part time.

Pertanto le Rsa First Cisl di Mediobanca non possono che esprimere profonda preoccupazione per lo stato delle relazioni industriali nel loro gruppo auspicando che si possano a breve svolgere trattative più serene e positive per i loro colleghi.

I lavori si sono chiusi con l’intervento del Segretario Nazionale Pierluigi Ledda.

Al termine dei lavori sono state elette le segreterie delle Sas di complesso Compass Banca e CheBanca e della Sas di gruppo Mediobanca.