L’autore del manifesto

L’autore del manifesto del primo congresso First Cisl è Armando Orfeo, pittore e illustratore che vive e lavora a Grosseto.

Autodidatta, le sue prime esperienze in campo artistico riguardano la grafica e l’illustrazione pubblicitaria. Nel 1984 si trasferisce a Firenze per intraprendere gli studi di architettura e parallelamente inizia a pubblicare alcune brevi storie di fumetti prima sulla rivista “Tempi Supplementari”, poi sulla storica “Frigidaire”.

I primi anni Novanta sono caratterizzati dal rientro a Grosseto, il rinnovato impegno nella pubblicità con la Niessen & Associati e la fondazione dell’associazione culturale Achme con la quale organizza alcune rassegne d’arte multidisciplinare in ambito locale.

Dal 1996 si dedica interamente alla pittura e in collaborazione con alcuni artisti grossetani, apre la galleria Pigmenti Arte che presto diventerà un punto di ritrovo importante per le energie creative del grossetano. Successivamente inizia un’intensa attività espositiva prima a Prato ed in Versilia, poi a Roma e nelle più importanti fiere d’arte italiane ed estere.

Come illustratore pubblicitario realizza progetti di immagine commissionati da importanti aziende italiane ed estere.