Come è nato il manifesto

“Ricostruiamo il lavoro”: è stato lo slogan del primo Congresso nazionale di First Cisl l’idea da cui ha preso avvio la realizzazione del manifesto congressuale.

Armando Orfeo, il pittore grossetano autore dell’illustrazione del manifesto, racconta così la nascita dell’opera: “Partendo da questa idea si capisce che per ricostruire il mondo del lavoro bisogna prima di tutto conoscerlo, e se si vuole conoscere veramente bisogna innanzitutto saper ascoltare. L’ascolto del mondo del lavoro quindi è il concetto fondamentale da cui sono partito per realizzare l’immagine che ho proposto”.

“La parte centrale – continua l’artista – è appunto un tavolo di lavoro con la forma del logo per evidenziare come il lavoro e le istanze dei lavoratori siano la centralità del progetto sindacale First Cisl, improntato su concetti di attenzione, fluidità dei rapporti ed orizzontalità delle relazioni”.

“Visivamente – aggiunge l’illustratore – questo centro più luminoso e vivace diventa una sorta di ‘isola felice’ dove l’unione fa la forza e qualità del lavoro. Questa immagine si contrappone fortemente ad una idea di lavoro solitario e scollegato dove prevale un senso depressivo e di fragilità sottolineato dai toni cromatici grigio-freddi, tutti elementi che caratterizzano fortemente il sentire comune di molti lavoratori della categoria a cui First Cisl intende rivolgersi”.