Si è tenuto a Riccione il I° Congresso della SAS di Complesso della First Cisl di Intesa Sanpaolo.
Hanno partecipato ai lavori oltre 100 delegati, provenienti da tutta Italia. Gli interventi dei delegati hanno evidenziato come pressioni commerciali, ritardi nella applicazione degli accordi sottoscritti, applicazone di nuovi orari di lavoro in particolare nelle Filiali On Line, ed in generale il modello di servizio adottato se attuato in modo non uniforme e coerente, risultano non rispettosi delle esigenze dei lavoratori, rischiando di creare difficoltà a colleghe e colleghi e alle loro famiglie e di minare il clima di piena collaborazione che, assieme allo spirito di orgogliosa appartenenza, hanno sempre contraddistinto lavoratrici e lavoratori di Intesa Sanpaolo.
I delegati ritengono indilazionabile un atteggiamento più coerente con i tanti principi enunciati fra tutti : valore e valorizzazione del “capitale umano”, “conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”, “coerenti e sostenibili politiche commerciali”, in appliczione dell’accordo sottoscritto in sede Nazionale l’8 febbraio 2017.
In assenza di interventi concreti per affrontare e risolvere le criticità che persistono è inevitabile l’adozione di tutti i provvedimenti che si reputassero opportuni.
Il Congresso si è tenuto a Riccione, presenti Giulio Romani Segretario Generale della First Cisl, Silvana Paganessi, Mauro Incletolli e Pierluigi Ledda della Struttura Nazionale.
Romani ha ribadito il valore della contrattazione e del continuo confronto quali elementi identificativi della FIRST e della CISL, ha parlato della travagliata situazione economica del Paese, con particolare riferimento alle difficoltà del settore del credito.
Ha rappresentato le numerose proposte della First per affrontare la difficile situazione del settore sottolineando la valenza e l’attualità delle proposte in campo su:
- nuovo modello di banca e nuovi mestieri;
- accordo sulle politiche commmerciali sottoscritto a Roma l’8 febbraio u.s.;
- proposte avanzate dalla FIRST in relazione agli NPL .
Di fronte a delegate e delegati, Fedele Trotta, a nome della Segreteria e con il suporto di Giuseppe Accetturo, Marcello Minora e Filippo Pinzone ha rappresentato, con soddisfazione il percorso che ha consentito anche in Intesa Sanpaolo l’affermazione di FIRST CISL . Con meno soddisfazione ha rappresentato la contraddittoria situazione aziendale e l’enorme distanza tra il livello negoziale e quello gestionale.
Dal Congresso sono risultati eletti:
- Fedele Trotta Segretario Responsabile
- Accetturo Giuseppe Segretario
- Capozzolo Giuseppe Segretario
- Coni Enrico Segretario
- Marini Paolo Segretario
- Minora Maarcello Segretario Amministrativo
- Pattini Federica Segretario
- Pinzone Filippo Segretario Organizzativo
- Pizi Claudio Segretario
- Sucato Domenico Segretario