Crédit Agricole – Cariparma

Si sono svolti il 16 marzo a Reggio Emilia i Congressi congiunti della First Cisl Gruppo Crédit Agricole e della Sas di Complesso CA Cariparma, alla presenza dei delegati e di numerosi ospiti, fra cui il Segretario Generale Giulio Romani, il Segretario Generale Emilia Romagna Sabrina Nanni, e Gianluca Reggioni e Stefano Mingardi in rappresentanza del Gruppo bancario.

Dopo il saluto degli invitati, e le relazioni congiunte dei Segretari Responsabili uscenti, la giornata è proseguita con la presentazione “First 3.0, anticipare il cambiamento” a cura di Nicola Tanzi, con interessanti stimoli sulla comunicazione nella Struttura di Gruppo, e di Giacinto Palladino che ha illustrato l’attività di First Social Life.

In seguito la platea ha particolarmente apprezzato l’intervento del Segretario Generale Giulio Romani, che ha dichiarato di sentirsi “orgoglioso di quanto la First ha fatto e sta facendo in questo Gruppo” al termine del suo intervento.

Le elezioni delle cariche sono avvenute nel segno della continuità, con la conferma di Andrea Zecca Segretario Responsabile Gruppo C.A. e Fabio Bommezzadri Segretario Responsabile della Sas Cariparma.

Di seguito gli Organismi eletti nel corso della giornata.

FIRST CISL GRUPPO CREDIT AGRICOLE

  • Segretario Responsabile: Andrea Zecca
  • Componenti di Segreteria: Fabio Bommezzadri, Sandro Testa, Giorgio Biscaldi, Barbara Bragaglia, Giorgio De Leidi, Giovanni Del Bel Belluz, Gianfranco Palmero.
  • Referente Alte Professionalità: Giorgio Biscaldi
  • Coordinamento Femminile: Barbara Decimani
  • Referente Esodati: Giuseppe Igne

FIRST CISL SAS COMPLESSO CREDIT AGRICOLE CARIPARMA

  • Segretario Responsabile: Fabio Bommezzadri
  • Componenti di Segreteria: Nicola Tanzi, Sandro Testa, Leonello Boschiroli, Giuseppe Meriggi, Rosa Pasqua Altamura, Marcello Nanni, Gianmarco Gemma.
  • Referente Alte Professionalità: Giorgio Biscaldi
  • Coordinamento Femminile: Rosa Pasqua Altamura
  • Referente Esodati: Paolo Pastorino

FIRST CISL ORGANO DI COORDINAMENTO CREDIT AGRICOLE GROUP SOLUTIONS

  • Segretario Responsabile: Andrea Zecca
  • Componenti di Segreteria: Giorgio Camoni, Maurizio Favaro

MOZIONE conclusiva del Congresso FIRST CISL Gruppo Crédit Agricole

ll Congresso della First Cisl Crédit Agricole riunito in data odierna a Reggio Emilia presso l’Hotel Remilia, ascoltata la relazione della Segreteria ed il contributo nel dibattito dei vari interventi, approva la seguente mozione conclusiva.

ll Congresso rileva che durante gli ultimi anni il persistere di un difficile ed incerto quadro economico generale è stato aggravato da un sempre più generalizzato sentimento di sfiducia verso l’establishment e dal fiorire di populismi che cavalcano la precarietà ed il disagio derivanti dall’assenza di politiche valide in risposta a problemi riguardanti aspetti imprescindibili della vita di ogni società civile, quali il lavoro, l’equità, la giustizia. ln relazione a tali scenari, l’esercizio della capacità di mediazione e di elaborazione di idee e proposte da parte del Sindacato, per risultare efficace, deve necessariamente essere incentrato su una visione sistemica ed evolutiva, aperta a cogliere gli elementi di positività del cambiamento ed in grado di trasformare le difficoltà in opportunità.

ll Congresso evidenzia che il Sindacato ha dimostrato di sapere leggere il cambiamento, anche attraverso un rinnovamento interno epocale, in virtù della nascita della First tramite l’unione tra Fiba e Dircredito, ponendosi in condizione di migliorare la capacità d’interpretazione dei bisogni delle persone e di rafforzare il proprio ruolo propulsivo nell’ambito del tavolo sindacale, sia per quanto concerne la definizione delle politiche d’insieme che nella cura degli aspetti tecnici e negoziali. ll valore ditale scelta è anche testimoniato da un dato inequivocabile: attualmente il 40% delle persone che nel Gruppo Crèdit Agricole aderiscono ad un Sindacato sono iscritte alla First. Ciò si riverbera anche nella capacità della First di esprimere cariche di rilievo in vari organismi del mondo welfare del Gruppo.

ll Congresso, ripercorrendo le fasi principali in cui negli ultimi anni si sono verificati cambiamenti all’interno del Gruppo, quali tra i più significativi, le riorganizzazioni delle Direzioni Centrali, la creazione delle Direzioni Territoriali, il progetto Mo.ser e l’introduzione delle “Agenzie per te”, l’istituzione di Crèdit Agricole Group Solutions, il ricorso alle prestazioni del Fondo di Solidarietà, sottolinea il ruolo della First nella realizzazione di accordi che hanno consentito di gestirne gli effetti attraverso la salvaguardia di diritti e la definizione di tutele a beneficio lavoratori. Viene anche rimarcata la capacità di proporre progetti innovativi ad alta caratterizzazione partecipativa, come quello in materia di Compliance, in collaborazione con la struttura First nazionale, che ha consentito di trasmettere cultura normativa e lavorativa a centinaia di colleghi.

ll Congresso, assume per il prossimo triennio – in cui troverà applicazione il piano industriale di Gruppo “Ambizione ltalia 2020”- l’obiettivo di continuare a perseguire le politiche volte al miglioramento dei temi fondamentali – politiche commerciali, formazione, welfare, conciliazione tempi vita privata , lavoro, mobilità, orari lavorativi, part time, inquadramenti, eccetera prefiggendosi di ampliare e di valorizzare la partecipazione attiva dei lavoratori nei percorsi di definizione delle scelte attinenti all’organizzazione del lavoro, nella convinzione che ciò possa contribuire in modo determinante a portare valore aggiunto al benessere individuale ed organizzativo ed a promuovere uno sviluppo socialmente responsabile e sostenibile.

ll Congresso, infine, auspica che l’Organizzazione continui a lavorare in modo costruttivo, come in passato, per garantire un adeguato ricambio generazionale dei dirigenti sindacali.

Reggio Emilia, 16 marzo 2017