Brescia

Il primo Congresso territoriale First CISL di Brescia, riunitosi presso la sede Cisl il 23 febbraio 2017, sentita la relazione della Segreteria uscente la approva, facendo propri gli spunti emersi dal dibattito.

Il Congresso evidenzia le pesanti ripercussioni sull’occupazione prodotte dalla profonda crisi economica e finanziaria che sta attraversando il Paese. Nonostante alcuni timidi segnali di ripresa, il tasso di disoccupazione nel nostro Paese si attesta intorno all’11% e quello giovanile supera il 40%: una piaga alla quale Governo, Istituzioni e Parti sociali non riescono a trovare un efficace soluzione.

Anche il nostro territorio, che ha vissuto negli ultimi anni la chiusura di numerose realtà produttive – quali Hypo Alpe Adria Bank – ne è la testimonianza.

Il Congresso ritiene compito specifico e primario del sindacato mettere in campo tutte le azioni possibili per sostenere chi ha perso il lavoro, promuovendo al tempo stesso politiche a favore della tenuta e della crescita occupazionale, con particolare attenzione ai giovani e ai più deboli.

Il Congresso esorta First Cisl a continuare a esercitare il ruolo di protagonista, nell’ambito dei comparti in cui opera – credito, assicurazioni, riscossione e authority – e nei confronti di tutti i lavoratori che rappresenta – Aree Professionali, Quadri Direttivi e Dirigenti – impegnandosi nel raggiungimento di accordi “innovativi” come quello in Intesa Sanpaolo e di tutela come quelli sottoscritti in UniCredit, in Banco Popolare, in UBI e in Monte Paschi, in grado di gettare le basi per affrontare i nuovi scenari prospettati dal mondo del lavoro.

Il Congresso sostiene la posizione di First Cisl che ha sempre posto al centro della sua azione la necessità di aprire un dibattito costruttivo sulla “partecipazione” dei lavoratori ai processi decisionali e organizzativi dell’azienda, che ha trovato un positivo riscontro nell’accordo recentemente siglato con ABI su “Politiche commerciali e organizzazione del lavoro”. La possibilità, attraverso le commissioni paritetiche bilaterali, di intervenire sulle ingiustificate pressioni alla vendita è la strada che il sindacato deve percorrere con tenacia e determinazione. Nei gruppi e nelle aziende bisognerà procedere rapidamente per stipulare intese che possano tradurre in concreto gli impegni contenuti nel protocollo.

Il Congresso auspica che i problemi che vivono i lavoratori del settore delle Bcc possano trovare rapide soluzioni a partire dal rinnovo del contratto scaduto da ormai 3 anni. Evidenzia che per affrontare le necessarie operazioni di fusione e di razionalizzazione degli sportelli, il rinnovo del CCNL individui strumenti e nuove risorse da indirizzare a tutela dell’occupazione e verso un contenimento del personale in eccedenza.

Il Congresso esprime solidarietà ai lavoratori della riscossione vittime di una speculazione mediatica che li ha resi protagonisti, loro malgrado, di pesanti attacchi – anche fisici – per situazioni non attribuibili a loro responsabilità, dichiarando la volontà di sostenere le loro giuste battaglie.

Esprime analogo impegno anche nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici dell’appalto che, per ragioni organizzative, richiedono specifica attenzione sulla corretta applicazione delle leggi e degli accordi sottoscritti.

Il Congresso ribadisce la priorità delle scelte politiche quale compito principale dell’essere sindacato – legato al profondo senso di appartenenza alla Cisl e ritiene che attraverso l’offerta di servizi specifici e di qualità – di concerto con le varie strutture sindacali si possano trovare soluzioni ai problemi delle persone. Per la first Cisl di Brescia, essere pronti a individuare i bisogni a cui dare rapidamente risposta deve rimanere un obiettivo irrinunciabile.

Il Congresso, in considerazione della continua evoluzione degli scenari di riferimento, sottolinea la necessità di adeguare costantemente il livello di aggiornamento e di conoscenze che il “rinnovato” ruolo del sindacalista richiede, attraverso la partecipazioni dei delegati a percorsi formativi specialistici e mirati.

Il Congresso ha eletto la seguente Segreteria First Cisl:

  • Andrea Di Noia, Segretario generale
  • Ennia Ferrari, Segretario
  • Marco Longhi, Segretario