Lecce

I partecipanti al primo Congresso della First Cisl di Lecce, ascoltato e condiviso i contenuti, le analisi e le proposte espresse nella relazione introduttiva della Segreteria e da quanto è emerso nel dibattito congressuale, avendo come riferimento i valori fondanti della Cisl e le esperienze sindacali confluite in First Cisl, fanno propri i contenuti di riflessione e formulano le seguenti considerazioni.

  1. La necessità ormai improrogabile di un ricambio generazionale, deve impegnare la nuova dirigenza a portare lo stesso a compimento entro la prossima tornata congressuale; farlo contemperando le esperienze dei dirigenti sindacali, con la vivacità, l’entusiasmo ed il dinamismo dei giovani dirigenti della nostra organizzazione.
  2. La creazione di un’organizzazione inclusiva, che intercetti la più ampia platea di lavoratori, impostando la sua attività sindacale in modo adeguato rispetto le nuove forme di lavoro e delle norme contrattuali che le regolano.
  3. Creare sul territorio, in via sperimentale, uno sportello di prima consulenza per le contestazioni disciplinari utile ad assistere gli iscritti.
  4. Riprendere il percorso di razionalizzazione delle strutture territoriali, verso quel progetto di regionalizzazione, fortemente sostenuto dalla First Nazionale, al fine di ottimizzare processi e liberare risorse verso le periferie per la crescita organizzativa e lo sviluppo del territorio.
  5. Richiamare tutte le Sas di gruppo e di Complesso ad una maggiore presenza nella periferia Salentina in sinergia con il territoriale, per un ampio supporto alle Rsa locali.
  6. Un richiamo particolare alla Segreteria nazionale affinché possa focalizzare l’attenzione, al più presto, sull’accordo relativo alle agibilità sindacali, introducendo accanto al modello tradizionale, nuove forme di Rsa (di distretto, polo o zona) più adeguate ai modelli organizzativi delle singole banche e aziende.

A conclusione del primo Congresso First Cisl Lecce, il Consiglio Generale Territoriale ha confermato all’unanimità Antonio Perrone Segretario Generale e, su sua proposta, la conferma dei componenti di Segreteria Giuseppe Colella e Rino Cabibbo con l’inserimento – una new entry –  di Simona Costa.