Comunicato unitario dei Coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca:
Si è tenuto ieri, giovedì 18 maggio 2023, il secondo incontro tecnico con Welion volto all’esame del convenzionamento di strutture sanitarie e medici al fine dell’applicazione della franchigia contrattuale sui ricoveri, prevista a partire dal 1° luglio 2023.
I rappresentanti aziendali, durante questo percorso di incontri, hanno illustrato le attività poste in essere dall’azienda per rendere capillare, su tutto il territorio nazionale, la rete convenzionata.
Le organizzazioni sindacali, dopo un attento esame della documentazione fornita dall’azienda e nonostante un approccio proattivo volto alla risoluzione delle problematiche, hanno riscontrato non solo il persistere di una serie di criticità sui convenzionamenti, ma anche sulla modalità del tutto arbitraria di applicazione della normativa sanitaria prevista nel Contratto integrativo aziendale di gruppo (Cia).
Nel ritenere del tutto insoddisfacente l’esito di questi incontri, le organizzazioni sindacali hanno chiesto l’apertura di un tavolo negoziale non solo per procrastinare l’attivazione della suddetta franchigia, ma anche per valutare, più complessivamente, il posizionamento commerciale dell’azienda.
19 maggio 2023
Coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali Gruppo Generali
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca
Il comunicato unitario dei Coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca