Appalto Assicurativo è quel comparto che si occupa dei dipendenti delle Agenzie di Assicurazioni in Gestione Libera che sono sparsi in tutto il territorio italiano e che attualmente vedono applicato un doppio contratto quello di categoria e quello sottoscritto con ANAPA da First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil ed Fna, Organizzazioni Sindacali che rappresentano i lavoratori e che firmano contratti con le parti datoriali da più di 30 anni.
Il 14 Novembre 2014 lo SNA ha sottoscritto un accordo con Fesica/Confsal e Confsalfisals sindacato autonomo che si occupa di Commercio, Colf Badanti e lavoratori stranieri.

…. ma noi chi siamo ????

A livello Nazionale oramai da un po’ di anni la First Cisl si è organizzata in una rete nazionale a cui partecipano tutti i dirigenti sindacali che si occupano dell’appalto.
La rete si avvale della struttura nazionale della First Cisl e ha al suo interno identificato delle figure tecnicamente preparate, con esperienza nel comparto ed alcuni di loro costituiscono anche la delegazione trattante per le trattative con ANAPA a livello nazionale.
L’esperienza ci ha insegnato l’importanza di essere tecnicamente preparati ma anche disponibili in modo tempestivo verso le nostre iscritte e i nostri iscritti e sempre più vicino alle loro problematiche e difficoltà che, un settore così poco tutelato e disperso sul territorio con realtà anche di piccole e piccolissime dimensioni, affronta ogni giorno.
Nasce con questa pagina dedicata una scommessa della First Cisl, una ricerca-azione del settore dell’appalto perché il sindacato possa, anche in questo comparto, sentirsi in mezzo ai lavoratori.
Non abbiamo una fabbrica da presidiare o non abbiamo delle filiali di banca da visitare con progetti specifici e mirati … abbiamo bensi’ delle lavoratrici e dei lavoratori che non sempre ci possono vedere nelle loro agenzie e si sentono abbandonati per lo più condizionati dai datori di lavoro e con poche informazioni sui loro diritti.
Ti invitiamo a consultare questa pagina e non esitare a contattarci, tramite la sezione dedicata oppure nella pagina di facebook, per qualsiasi problematica o domanda. Grazie