Gruppo Unipol. La lotta continua, riprendiamoci il confronto

Comunicato unitario delle rappresentanze Gruppo Unipol di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca:

LA LOTTA CONTINUA RIPRENDIAMOCI IL CONFRONTO

In data 10 novembre si sono concluse le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo Unipol.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, precisando che le prossime saranno indette o in presenza o in modalità da remoto con adeguata piattaforma per il collegamento in modo da dare a tutti l’opportunità di interagire.

Come convenuto alleghiamo l’ordine del giorno votato a maggioranza dai presenti alle assemblee.

Di seguito esplicitiamo le prossime iniziative di lotta che vedranno tutti noi impegnati, al fine di indurre l’azienda ad aprire un vero tavolo di trattativa dove discutere sul rientro in sicurezza nelle sedi di lavoro nonché addivenire ad un accordo strutturale sul lavoro agile.

Pertanto:

1) Manifestazione Nazionale di Gruppo, da tenersi a Bologna il 24 di novembre.

2) Pacchetto di 8 ore di sciopero nazionale da indire in ogni singola piazza secondo modalità che riterranno più idonee. Per l’Emilia Romagna le 8 ore di sciopero sono già programmate per mercoledì 24 novembre in concomitanza con la manifestazione nazionale.

3) Assemblee in tutte le sedi e Aziende da convocarsi all’indomani della manifestazione del 24 novembre nelle quali vi proporremo la richiesta delle Organizzazioni Sindacali sul lavoro agile da mandare all’Azienda. Assemblee svolte su piattaforme virtuali idonee ad un concreto dialogo con le lavoratrici e lavoratori o se le condizioni generali lo permetteranno convocate in presenza e in sicurezza.

4) Stiamo formando un Comitato di Lotta che coordini e presieda tutte le segnalazioni alle RSA-RLS riguardo la salute e sicurezza. Sia per dare più rapido ed efficiente riscontro a voi che per valutare eventuali segnalazioni alle Autorità competenti.

5) Individuazione di tutte le iniziative e sponsorizzazioni di Unipol in campo nazionale al fine di poterle presidiare con striscioni-cartelli sulla vertenza in corso.
6) Stiamo predisponendo una indagine tra le colleghe e i colleghi sulla vostra valutazione di questa fase di rientro, la salute e la sicurezza sul posto di lavoro e il Lavoro Agile.

7) Incalzeremo l’Azienda con richieste di incontri specifici su temi sollecitati dai lavoratori e, nella speranza che il senso di responsabilità abbia la meglio, vi daremo conto delle Loro risposte.

8) Presenteremo una richiesta di incontro ufficiale all’Azienda ad un tavolo di trattativa sul Lavoro Agile nel Gruppo Unipol, secondo quanto previsto dal Protocollo nazionale di settore all’altezza della professionalità e delle esigenze della platea delle Lavoratrici e Lavoratori che hanno fatto, e continuano a fare, la fortuna di questo Gruppo.

Rappresentanze Gruppo Unipol

First Cisl  –  Fisac Cgil  –  Fna  –  Snfia  –  Uilca


 

Il comunicato unitario delle rappresentanze Gruppo Unipol di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca