Eurovita, incontro con il commissario Ivass

Comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali aziendali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca:

A seguito dell’insediamento del commissario Ivass dott. Alessandro Santoliquido, abbiamo chiesto ed ottenuto in data odierna, 27 febbraio 2023,  un incontro con le rispettive segreterie territoriali.

Il commissario dott. Santoliquido ha confermato, come riportato dai giornali, che Cinven ha versato 100 milioni di euro in conto capitale, tuttavia, per la messa in sicurezza della compagnia, è necessaria un’operazione di sistema con primari investitori e player di mercato.

Lo stesso ci ha confermato che, dai colloqui interlocutori intercorsi, i players di mercato si sono dimostrati sensibili e potenzialmente disponibili ad intervenire, anche con un eventuale assorbimento della società: quindi sottolineiamo che ad oggi lo scenario futuro è in divenire.

Abbiamo evidenziato la necessità di un continuum nel confronto, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, pur comprendendo la delicatezza della situazione attuale.

Riteniamo che la problematica del Gruppo Eurovita non possa rimanere nei confini dell’azienda, ma meriti il coinvolgimento dell’intero settore.

Milano, 27 febbraio 2023

le Rappresentanze sindacali (Eurovita, Eurovita Holding)
First Cisl    –    Fisac Cgil    –    Uilca    –    Fna    –    Snfia


Il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali aziendali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca