Ania, avanza la trattativa per il rinnovo del ccnl

Il 21 e 22 luglio è proseguito il confronto per il rinnovo del contratto nazionale dei dipendenti delle compagnie di assicurazione.

Le segreterie nazionali e l’Ania si sono di nuovo incontrate per continuare un negoziato ormai iniziato da parecchi mesi.

In apertura si è registrata positivamente la dichiarazione della Responsabile delle Relazioni Industriali di Direct Line per trovare una soluzione alla grave crisi occupazionale presente in azienda.

Ricordiamo che la trattativa per questo contratto, scaduto da oltre tre anni, è stata difficile sin dall’inizio a causa delle pregiudiziali poste dalla parte datoriale.

Ciò ha reso necessaria la mobilitazione dei lavoratori, che, avendo avuto un esito positivo, ha rafforzato le organizzazioni sindacali nelle loro richieste.

Dopo molti incontri, in cui la discussione e le posizioni delle parti erano distanti, la scorsa settimana si è assistito ad un avanzamento, ancora non sufficiente, su vari temi del perimetro negoziale per la prosecuzione della trattativa.

I prossimi incontri fissati nei giorni 19 e 20 settembre a Roma, vedranno le organizzazioni sindacali determinate per giungere ad una  conclusione rapida e sostenibile di questa difficile trattativa.

Auspichiamo che anche l’Ania sia spinta dalle stesse motivazioni, in caso contrario valuteremo iniziative a sostegno del negoziato.