Pubblichiamo di seguito il comunicato delle Rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Uilca di Europ Assistance:
Comunicato sindacale alle lavoratrici e ai lavoratori di Europ Assistance
In data 8 ottobre 2025 è stato sottoscritto l’accordo aziendale sulla registrazione delle chiamate e delle chat delle centrali operative.
Tale accordo si è reso necessario in quanto si tratta di un servizio già offerto ai propri clienti dai nostri principali competitor italiani e dalle altre filiali della region.
L’intesa raggiunta ha soprattutto l’obiettivo di tutelare i posti di lavoro, e far si che l’azienda resti allineata all’evoluzione del mercato e garantendo così stabilità occupazionale.
Il punto centrale dell’accordo è la tutela dei lavoratori:
- viene esclusa qualsiasi finalità di controllo a distanza;
- non potranno derivare provvedimenti disciplinari né contestazioni basate sulle dichiarazioni dei clienti, troppo spesso infondate;
- il riascolto o la rilettura potranno avvenire solo a seguito di reclamo scritto e con la presenza del sindacato a garanzia di trasparenza;
- le registrazioni saranno conservate per un periodo limitato e non potranno essere utilizzate per altri scopi.
Si tratta quindi di uno strumento di tutela, che consente di eliminare il rischio di contestazioni arbitrarie e di rafforzare la posizione dei lavoratori e delle lavoratrici nei confronti dei reclami dei clienti e dei partner.
L’accordo avrà validità fino al 31 dicembre 2028, con verifiche periodiche e possibilità di rinegoziazione in caso di modifiche normative o tecnologiche.
9 ottobre 2025
le Rappresentanze sindacali aziendali di Europ Assistance
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Uilca
Il comunicato delle Rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Uilca di Europ
Il testo dell’accordo sulle registrazioni telefoniche