Il Gruppo Giovani First-CISL nasce dall’esigenza dei Giovani dell’associazione sindacale First, appartenente in particolare al settore del mondo finanziario, delle banche, assicurazioni e credito della CISL, di portare le proprie esperienze e far sentire la propria voce sia in ambito nazionale che internazionale.

Perché i giovani hanno scelto First? Perché il mondo – ed in particolare quello del lavoro – è radicalmente cambiato negli ultimi dieci anni. Pertanto un sindacato capace e di riferimento per tutte le specificità del mondo lavorativo giovanile e non solo, è la scelta più diretta.
Anche i Giovani della First-CISL non temono e si confrontano con i grandi temi del mondo moderno, perché sanno che il futuro sarà loro.

Da un lato la globalizzazione economica, la deregolamentazione dei mercati, la finanza sovranazionale. Dall’altro una lenta e costante svalutazione della dimensione associativa, ed una cultura sempre meno consapevole della centralità del lavoro e della persona…queste sono i riferimenti con cui misurarsi.

Nell’attuale scenario lavorativo, politico, economico e sociale, i giovani lavoratori hanno sempre meno spazio, anche se più volte a loro solo decantato… ed è per questo che necessitano di un Sindacato specializzato nella tutela, non solo di questa particolare “classe di età” e di “pensiero”, ma particolarmente incentrato su quei comparti professionali emergenti, e capace di confrontarsi in contesti sempre più ampi e complessi.

I Giovani della First, consci di “essere sulle spalle di un gigante”, derivante anche dalla appartenenza, dall’esperienza e dai valori della CISL, intendono presidiare la contrattazione a ogni livello, offrire tutele personalizzate, favorire la valorizzazione delle competenze, e fornire servizi dedicati.
Inoltre, i Giovani della First, essendo da sempre particolarmente sensibili a certe tematiche sociali, aderiscono a First Social Life, settore appositamente dedicato, capace di innovare radicalmente i modelli partecipativi a sostegno della promozione della cultura della responsabilità sociale in ogni ambito, e con cui il Gruppo Giovani collabora a stretto contatto. Nello specifico, First Social Life con i suoi soci e volontari si occupa di Etica, Cittadinanza attiva, Legalità, Responsabilità sociale, Progettazioni cooperative complesse in tema di welfare territoriale, arte e cultura.

Il Gruppo Giovani First-Cisl crede particolarmente nei valori della Cooperazione e del” Fare Rete”, i quali se correttamente applicati non solo al settore creditizio-finanziario, ma a tutti gli ambiti della vita lavorativa, civile e quotidiana, possono concretamente rappresentare un reale bilanciamento etico e di responsabilità sociale, a favore di uno sviluppo socialmente sostenibile ed ambientalmente compatibile.

Contatti

Alberto Terracciano – mail:  alberto.terracciano@firstcisl.it

Marco Valerio Ficcadenti – mail: mv.ficcadenti@gmail.com