Le Alte Professionalità sono persone con ruoli di responsabilità, inquadrate come Quadri Direttivi (CCNL 19/12/2019 art. 87 comma 2), Funzionari 7° livello (nei settori ove sono presenti) e Aree Professionali con ruoli di gestione di collaboratrici e collaboratori, oppure con mansioni gestionali che richiedono competenze importanti e approfondite (CCNL 19/12/2019 art. 97 comma 3 secondo alinea).

Ad esse sono richieste le abilità e le competenze necessarie per affrontare una dinamica del lavoro in continua evoluzione e per riconoscere e gestire cambiamenti, che possono spesso comportare pressioni psicologiche e lavorative.
La responsabilità non viene poi sempre adeguatamente valorizzata dalle aziende.

Il nostro programma Sviluppo Alte Professionalità opera attraverso la rete di sindacalisti First Cisl e propone soluzioni innovative per assistere gli associati della categoria, sia nell’attività lavorativa sia nelle fasi più delicate della sfera personale e familiare.

I nostri punti di forza:

  • Crediamo nella responsabilità come motore trainante delle aziende e della carriera dei singoli;
  • Proponiamo servizi studiati secondo un modello di bisogni individuali delle persone che lavorano ricoprendo un ruolo di responsabilità;
  • Siamo il sindacato che vanta la maggiore esperienza storica nell’assistenza alle Alte Professionalità, perpetuando le competenze maturate da DirCredito;
  • La nostra assistenza giuridica e contrattuale è l’eccellenza del settore;
  • Offriamo periodici e newsletter su tematiche di interesse del settore finanziario;
  • Proponiamo un’ampia gamma di coperture assicurative, anche gratuite, con primarie compagnie;
  • Organizziamo eventi tematici su argomenti di particolare interesse della categoria;
  • Diamo l’accesso a tutti i servizi e alle convenzioni del mondo CISL.

La crescita sostenibile del settore finanziario non può prescindere dalla valorizzazione delle Alte Professionalità e dal riconoscimento della loro centralità nell’affrontare e superare le sfide che il settore sta sperimentando. Noi ci siamo.

Siamo presenti direttamente in tutti i Gruppi Bancari e Assicurativi e le Aziende bancarie, assicurative e finanziarie di grandi e medie dimensioni; le Alte Professionalità di Aziende minori sono assistiti tramite i nostri sindacalisti territoriali, presenti in tutte le Regioni. Siamo presenti anche nelle società di riscossione e nelle authorities.

 

Il programma Sviluppo Alte Professionalità è gestito da DirFirst, il settore di First Cisl dedicato alle Alte Professionalità e ai Dirigenti.

Il Coordinamento Nazionale di DirFirst
Mauro Fanan (responsabile)
Matteo Barbetta
Mario Garcea
Davide Marconi
Claudio Stroppa
Barbara Tonolli

Gestione organizzativa
Paolo Baldasserini