“AdessoBanca!”: i temi del convegno del 6 aprile a Cesenatico

Salvaguardare i clienti delle banche, consumatori e risparmiatori, tutelando al contempo i diritti dei lavoratori del settore è l’obiettivo a lungo termine di FIRST CISL, con il suo manifesto in sei punti “AdessoBanca!”

E’ questo l’assunto da cui nasce l’idea di FIRST CISL Romagna di organizzare un convegno ad invito che offra interessanti spunti di riflessione e proponga una discussione articolata tra diversi portatori di interesse. E così, anche grazie alla preziosa collaborazione di Adiconsum, l’associazione di consumatori promossa dalla CISL, oltre al patrocinio della CISL stessa, il più grande sindacato dei bancari romagnolo ha organizzato l’evento a Cesenatico (FC) il prossimo 6 aprile. Un appuntamento che vedrà protagonisti relatori d’eccezione, pronti a mettere a fattor comune i propri punti di vista e le rispettive esperienze e professionalità, con la salvaguardia degli attori più deboli del sistema bancario (lavoratori e consumatori) come filo conduttore.

“Vogliamo far comprendere che un sistema, qualunque esso sia, funziona bene solo se tutte le componenti ottengono un beneficio, o perlomeno non finiscono danneggiate” esordisce Stefano Manzi, il Segretario Generale della FIRST CISL Romagna che aprirà i lavori allo IAL di Cesenatico il prossimo 6 aprile. “Ovviamente ci sta particolarmente a cuore il sistema bancario, nel quale ormai da troppi anni le cose non funzionano a dovere e l’utilità sociale sancita dalla nostra Carta Costituzionale risulta dimenticata. E’ necessario recuperare la fiducia dei cittadini, delle famiglie e dei risparmiatori: solo così, a lungo termine, si potranno difendere con efficacia i posti di lavoro e la professionalità dei tanti colleghi che quotidianamente lavorano allo sportello, nelle direzioni o nei centri servizi”.

“Tutti i giorni incontriamo persone che ci sottopongono problematiche relative a servizi bancari” racconta di rimando Fulvio Biondi, il Presidente di Adiconsum Romagna, coorganizzatore dell’evento. “Spesso si tratta di semplici consulenze su servizi standardizzati come conti correnti, carte di credito o tessere bancomat, ma ci capita anche di dover aprire pratiche di reclamo o vere e proprie vertenze per tutelare i diritti dei consumatori che si rivolgono a noi. Sempre più spesso ci troviamo ad esempio ad affrontare il fenomeno del “furto di identità” (phishing telematico) e l’utilizzo fraudolento di mezzi di pagamento, problematiche per le quali le banche non sempre dimostrano l’adeguata sensibilità”. E’ per risolvere casi come questi che nel 2009 la Banca d’Italia, l’organo pubblico che sovraintende il funzionamento del sistema, ha istituito l’Arbitro Bancario e Finanziario in attuazione del Testo Unico Bancario: sette Collegi ABF in tutta Italia (uno dei quali a Bologna), ovvero sistemi di risoluzione delle controversie, quali strumenti di tutela alternativi rispetto alla giustizia ordinaria.

Questi i principali temi del convegno ad invito “AdessoBanca!” del 6 aprile a Cesenatico. Ne discuteranno Giulio Romani, il Segretario Generale FIRST CISL, deus ex machina del Manifesto, Carlo De Masi, il Presidente dell’Adiconsum Nazionale, e Stefano Ercoli, Titolare della Segreteria Tecnica del Collegio ABF di Bologna, operante sotto l’egida di Banca d’Italia. Interverrà con un saluto in apertura anche il “padrone di casa” Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico, sempre molto attento alle problematiche del territorio ed alle iniziative della CISL, Organizzazione Sindacale che nell’occasione sarà rappresentata da Filippo Pieri, Segretario Generale CISL Romagna, e Giorgio Graziani, Segretario Generale CISL Emilia Romagna, il quale concluderà i lavori.

Clicca qui per la locandina con il programma del convegno.

Clicca qui per il manifesto “AdessoBanca!”

Clicca qui per aderire al Manifesto