Commenti all’evento del 18/4 a Milano

Mercoledì 18 a Milano presso l’Auditorium di Gi Group il Segretario Generale Aggiunto di First Cisl Maurizio Arena, e il Responsabile del Network Dirigenti Mauro Fanan hanno presentato i nostri nuovi servizi e le linee guida della piattaforma di rinnovo del CCNL Dirigenti ABI. Nel corso dell’evento l’Amministratore Delegato di Intoo Cetti Galante ed il Responsabile Banking Giuseppe Pinturo sono intervenuti sulla employability dei dirigenti bancari dando consigli e spunti di riflessione, molto apprezzati dalla platea.

Ti riportiamo di seguito alcuni commenti dei partecipanti:

“Contenuti chiari, mirati e di grande impatto per il futuro della categoria”

“Approccio improntato a grande concretezza portato avanti dal Sindacato. L’incontro, compresi calibro dei panelist e argomenti trattati, ne è un ulteriore esempio.”

“Suggerimento: prevedere la possibilità per i partecipanti di esprimere le proprie opinioni oppure di segnalare tematiche che potrebbero riscuotere l’interesse della categoria (ad esempio per i dirigenti che hanno lavorato all’estero potrebbe essere la verifica della situazione contributiva di ciascuno, sia ai fini pensionistici che di TFR) così da non doverli affrontare come casi singoli.”

“Evento molto interessante sia per gli spunti di riflessione che per l’aver preso coscienza della grande offerta che proponete per i vs iscritti. È stato anche un momento per fare network e prendere qualche contatto utile per il futuro. Spero vivamente che possano esserci altri momenti di approfondimento in particolare dedicati al gruppo Unicredit.”

“Il set di servizi assicurati da First è davvero imponente, la mia conoscenza di quelli illustrati non superava il 10% degli stessi, in altri momenti della mia vita professionale certamente avrei considerato di fruirne. Non sono in grado di dispensare consigli per una comunità sindacale che si dimostra così refrattaria nel farsi coinvolgere ma forse una distribuzione delle slides che abbiamo visto potrebbe, complice il clima cambiato, sollecitarne l’esame. Condivido anche le considerazioni sulle dinamiche di rappresentanza della nostra categoria, carenti per platea di adesione che per omogeneità di rappresentanza. Assolutamente eccellenti le approfondite considerazioni presentate dalla dott.ssa Galante. In una situazione in rapidissima evoluzione la stessa categoria dei dirigenti è a sua volta molto eterogenea. Ci sono differenziazioni anagrafiche dove il tempo e lo stile di direzione ha fatto la propria storia, ma anche diversità legate alle singole dinamiche delle storie. Per entrambi osservo la difficoltà di mettere in discussione il proprio ruolo e la diffusa gracilità con cui si approccia il cambiamento. In diversi casi vedo addirittura il tentativo di negare la realtà del cambiamento, quasi a voler esorcizzare l’imminenza della inevitabile rivoluzione. In questo senso penso che Intoo potrebbe essere un partner importante per diversi dirigenti alle prese con criticità o anche solo con le ansie della possibile criticità. Francamente penso che anche i secondi casi stiano cambiando la qualità di vita di diversi dirigenti.”

“Ho molto apprezzato il richiamo ai contenuti che potrebbero essere oggetto del prossimo rinnovo del C.C.N.L. Dirigenti, in quanto è emersa la possibilità di avere una tutela effettiva in quelle che sono le esigenze più sentite in questo particolare contesto economico e normativo.”

Il nuovo evento del Network Dirigenti si terrà a Roma il 15 maggio.