AdessoBanca! al Congresso mondiale di Uni Global Union

Più di mille sindacalisti, provenienti da 113 paesi in rappresentanza di 523 sindacati del settore dei servizi, hanno celebrato a Liverpool il quinto congresso mondiale di UNI Global Union.

Nella delegazione First Cisl, che nel corso degli interventi ha sottolineato il ruolo centrale e strategico del settore bancario per il sostegno dell’economia reale, era presente, in qualità di delegato, anche Marco Berselli – responsabile settore Internazionale della regione Lombardia.

Il congresso è stata l’occasione per presentare AdessoBanca!, il Manifesto First Cisl per una riforma sostenibile e socialmente utile del sistema bancario, che ha suscitato nei partecipanti interesse e, soprattutto, apprezzamento per il lavoro svolto. Una base da cui prendere spunto.

In conclusione dei lavori, sono state approvate le linee strategiche del sindacato mondiale, propedeutiche per affrontare le sfide dei prossimi anni, in un’economia sempre più tecnologica e digitalizzata, dove il 90% dei nuovi lavori sarà nel settore dei servizi. Un’economia che dovrà essere necessariamente sostenibile, trasparente e inclusiva. Peculiarità da sempre patrimonio della Cisl e di First Cisl.

Comunicazione First Cisl Lombardia