Ccnl Riscossione, si tratta l’orario di lavoro

Prosegue, come da programma, la trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale della Riscossione.

Nel corso dell’incontro dello scorso 28 dicembre è stato affrontato il tema relativo all’orario di lavoro. La delegazione aziendale ha rimarcato l’esigenza di ampliare di almeno un’ora l’orario di apertura al pubblico, oltre a prevedere, per un numero definito di giornate, l’apertura al sabato. La gestione del nuovo orario dovrebbe avvenire tramite un piano di lavoro basato sulla turnazione.

A tal proposito, le Organizzazioni sindacali hanno ribadito “che ogni ragionamento in merito all’orario di sportello, a maggiore ragione se nella logica di fornire un servizio più ampio ai contribuenti, deve presupporre la disponibilità e l’impegno aziendale a impostare le soluzioni organizzative indispensabili a garantire i diritti dei lavoratori, sia con riferimento alla fruizione della pausa per il pranzo che rispetto all’orario complessivo di lavoro”.

“In merito alla discussione in atto – dichiara Fabio Filippini, referente AdEr First Cisl Lombardia – appare necessario un adeguamento degli organici, finalizzato a ‘rivedere’ strutturalmente l’impostazione organizzativa aziendale, che consenta di limitare eventuali criticità a situazioni di tipo effettivamente eccezionali. Aumentare l’orario di lavoro – conclude Filippini – comporta però una disponibilità aziendale a individuare forme di compensazione economica e professionale”.

Il prossimo incontro è previsto per il 10 gennaio.

Comunicazione First Cisl Lombardia