Arena, First Cisl, “progettualità sindacale per la rappresentanza dei dirigenti”

Le tematiche professionali e i processi di trasformazione che impattano sul ruolo dirigenziale nell’ambito finanziario hanno avuto ampia trattazione nelle tesi congressuali e nei lavori del primo congresso nazionale di First Cisl, sindacato che ha organizzato al proprio interno un settore, DirFirst, dedicato alla dirigenza e ai quadri direttivi, e che ha avviato da ottobre scorso il Network Dirigenti.

“Siamo il sindacato più importante nella rappresentanza dei dirigenti – ha affermato Arena -, e questo ci impone di tracciare il passo per l’intera categoria. Con l’avvio di First Cisl è nato il Network Dirigenti, che è l’unica rete di sindacalisti specializzati nella dirigenza dei settori nei quali operiamo”.

Mauro Fanan, responsabile del Network Dirigenti di First Cisl, ha spiegato come l’avvio di tale struttura stia cambiando la rappresentanza.

“I nostri sindacalisti – sottolinea Fanan – sono costantemente formati ed aggiornati, e hanno a disposizione una gamma di prodotti e servizi specifici, soprattutto non sindacali. La mission del Network è ‘tutelare i dirigenti associati nella loro attività e assisterli nella crescita professionale’, e si rivolge all’iscritto sia come professionista che come persona. Lavoriamo per rafforzare l’intera categoria dirigenziale, in particolare delle banche”.