First Cisl Puglia, eletta la Segreteria

First Cisl di Puglia ha compiuto l’ultimo atto del percorso congressuale straordinario: gli ottanta delegati eletti nei Congressi dei quattro territori della regione (Bari, Foggia, Lecce e Taranto-Brindisi) hanno sancito la regionalizzazione della Federazione pugliese eleggendone tutti i nuovi organismi regionali e zonali.  “Insieme per la persona, per ricostruire il lavoro” è il titolo del Congresso tenutosi a Bari il 21 giugno. Al centro della riflessione che la Segreteria uscente ha proposto all’assemblea i temi del lavoro, della rappresentanza nel nostro settore in rapidissimo mutamento, il ruolo del rappresentante sindacale di First Cisl di Puglia.

Ha aperto i lavori la relazione del Segretario generale uscente Pasquale Berloco che ha ripercorso le fasi del lungo lavoro di confronto ed elaborazione, cominciato nel 2015, effettuato insieme ai segretari territoriali con il supporto della Funzione organizzativa nazionale. Ha quindi indicato  obiettivi ed ambiti di intervento delle nuove strutture: “ La Puglia regionalizzata avrà degli ambiti specifici di intervento, che saranno: 1) la politica dei quadri, soprattutto il ricambio generazionale e la selezione e reclutamento di nuovi dirigenti 2) la formazione, che riguarderà sia i neo dirigenti sindacali, sia gli altri dirigenti, cui verranno proposti con continuità percorsi di aggiornamento; 3) gli esodati, che rappresentano una risorsa preziosa; 4) la comunicazione,  che verrà sistematizzata e, potremmo dire, istituzionalizzata con il nuovo portale che vede l’avvio proprio quest’oggi; 5) la politica dei servizi: in questo campo dobbiamo implementare la collaborazione con Aletheia e con Enti ed Associazioni della Cisl. “Il compito della nostra Federazione Regionale- prosegue Berloco –  sarà quello di predisporre e fornire gli strumenti necessari per leggere ed interpretare la realtà”.

Il Segretario ha infine illustrato le aspettative della nascente Federazione regionale: “A tutto il quadro sindacale regionale chiediamo di assolvere al proprio compito di rappresentanza con passione, con slancio, con empatia nei confronti degli associati, con attenzione ai loro problemi, interessi, ambizioni, istanze morali, e con grande capacità di ascolto”.

Quello che ne è seguito è stato un dibattito vivace e ricco di stimoli, sono intervenuti anche Alessandro Delfino, Segretario nazionale organizzativo First Cisl, Daniela Fumarola, Segretaria responsabile della USR di Puglia e in chiusura, Maurizio Arena, Segretario generale aggiunto di First Cisl nazionale.

“E’ qui oggi una First Cisl che, con la regionalizzazione, cambia in continuità col lavoro fatto, in linea con i valori Cisl: prossimità territoriale e tutela nei luoghi di lavoro e nei presidi territoriali – sottolinea Daniela Fumarola-. Dalla relazione e dai numerosi interventi dei delegati traspare passione e orgoglio di appartenenza alla Cisl; occorre continuare a lavorare tutti assieme per una società inclusiva”.

“Tra i principali obiettivi di questa Segreteria nazionale c’è quello di adattare la macchina organizzativa alle mutazioni del nostro settore – sottolinea Alessandro Delfino -. Stiamo  provando ad effettuare scelte che anticipino i tempi. La regionalizzazione della Puglia va in questa direzione”.

“Il sindacato è un agente di trasformazione sociale e per cambiare davvero il mondo bisogna partire da stessi – afferma Maurizio Arena nell’intervento conclusivo -.  La capacità di adeguarsi ai cambiamenti, che oggi a differenza del passato, sono velocissimi, per noi diventa capacità di anticipare i tempi, indispensabile per stare al passo con le profonde trasformazioni del nostro settore che già nei prossimi due anni sarà completamente rivisitato”.

“I cambiamenti non devono preoccupare – prosegue Arena -, la struttura organizzativa è solo il mezzo attraverso cui trovano attuazione le nostre idee, la nostra capacità elaborazione di proposte politiche e contrattuali, le nostre risposte ai problemi sociali. A tal proposito, credo che i contenuti del manifesto AdessoBanca!, che affronta a 360 gradi i problemi del settore, faranno parte del percorso di scrittura della piattaforma di rinnovo del Ccnl”.

La giornata si è conclusa con l’elezione del Consiglio Generale e della Segreteria regionale: Pasquale Berloco, Segretario generale, Enrico Ria, Segretario generale aggiunto, Giuseppe Cavallo, Giuseppe Colella, Antonio Pica e Lucia Schiraldi.