First Cisl Bari partner della Race for the Cure

Anche quest’anno la squadra First Cisl di Bari ha partecipato alla dodicesima edizione della Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia – organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

La federazione territoriale barese è da diversi anni tra i partner della manifestazione che propone in tre giorni, molte iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà. Domenica 27 un nutrito gruppo di iscritti e simpatizzanti ha sfilato, sotto la bandiera di First Cisl,  lungo le strade della città vecchia e sul lungomare, cimentandosi nella tradizionale passeggiata di 2 km o nella più impegnativa corsa di 5 km.

“L’attenzione alla salute non solo delle donne, ma di tutti i lavoratori è per noi una priorità – ha dichiarato Claudio Napoletano Segretario generale First Cisl del Territoriale di Bari. “Il nostro settore è al centro di numerosi cambiamenti che possono avere importanti ricadute sui singoli lavoratori. Basti pensare ai continui processi di ristrutturazione e fusione che richiedono adattamenti a modelli organizzativi differenti, alle pressioni continue per il raggiungimento degli obiettivi di budget, alla esposizione ad un potenziale rischio rapina-per fortuna sempre più raro-, al carico emotivo derivato dall’interazione continua con l’utenza. Partecipare alla iniziativa della Komen ci dà l’opportunità di sottolineare l’importanza di preservare il proprio stato psico-fisico attraverso il movimento, l’attività fisica e la prevenzione diagnostica”.