Convegno Cisl e First Cisl a Milano, banche e imprese unite in un nuovo sistema

“Nuova Impresa. Nuovo Sistema Banche” su questo tema Cisl e First Cisl hanno voluto fornire spunti di confronto. L’incontro, tenutosi alla Camera di Commercio di Milano, ha visto riuniti Assolombarda, Confcommercio, Adiconsum. Presente anche l’assessore alle politiche del lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani che ha voluto confermare la vicinanza della politica ai problemi che da tempo investono il sistema delle Banche e la prioritaria e fondamentale attenzione delle istituzioni locali alle ricadute sui risparmiatori e sulle piccole imprese.

Al convegno ha preso parte il Segretario generale di First Cisl, Giulio Romani che sulla crescita degli utili delle banche ha osservato “che la ripresa è fatta dalla riduzione del personale e dall’artificio della vendita dei crediti deteriorati che secondo noi creerà problemi sul mercato di altro genere perché adesso sarà gestito da altri soggetti non bancari. Alcune aziende sono in buona salute, altre attraverso ancora un periodo di difficoltà quindi dobbiamo tenere alta l’attenzione”. Sui piani industriali degli ultimi anni Giulio Romani ha rimarcato come “prevedano sempre delle riorganizzazioni con la fuoriuscita dei lavoratori. Lo sviluppo del digitale nel settore bancario ci dice che il rischio di una contrazione dell’occupazione è latente indipendentemente dallo stato di salute dei gruppi. Per questo – conclude Romani – noi riteniamo che si deve rifondare il sistema bancario ed i modelli di banca. Bisogna sviluppare progetti di consulenza alternativi alle attività di basso valore aggiunto. Una crescita ed uno sviluppo senza occupazione non porta ricchezza al paese”.

“Sul territorio lombardo, dove la collaborazione fra sistema creditizio e imprese è essenziale, – ha evidenziato il segretario di First Cisl Milano Metropoli, Eros Lanzoni –  il settore occupa circa 50mila lavoratori e oggi noi vogliamo rimettere al centro l’attività comune, la rete, il sistema”.

In sequenza è possibile vedere le interviste di Eros Lanzoni, segretario di First Cisl Milano Metropoli, Carlo Gerla, segretario della Cisl Milano Metropoli e di Giulio Romani Segretario generale di First Cisl, cliccando sul link: https://www.youtube.com/watch?v=9yTYuAPu3Ys