Torna la Biennale dei Licei Artistici, Abili Oltre partner del progetto

Abili Oltre, l’associazione non profit guidata da Marino D’Angelo, che è anche coordinatore di Social First, il settore che realizza l’attività di promozione sociale di First Cisl, è tra i partner della seconda edizione della Biennale nazionale dei Licei artistici italiani, che sarà inaugurata il prossimo 28 aprile a Roma.

Il viaggio sarà il tema dell’edizione di quest’anno, presentata ufficialmente il 26 aprile nella Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“La Biennale – spiega un comunicato del Miur – è un incubatore di creatività e di innovazione, uno spazio di interazione e partecipazione per aiutare le giovani e i giovani a capire la società e la cultura contemporanee e per valorizzare le eccellenze dei Licei artistici. Un vero festival, dove l’arte rappresenta il mezzo per vivere e diffondere la cultura, con la forza della bellezza e della conoscenza. La manifestazione, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur, si svolgerà a Roma fino al 4 giugno 2018 e ospiterà in concorso le opere delle studentesse e degli studenti dei Licei artistici italiani. Anche la seconda edizione della Biennale, così come la prima, il cui tema era “Il gioco”, prevede la partecipazione fuori concorso di scuole d’arte estere, invitate dal Comitato Tecnico Scientifico, provenienti da: Francia (Parigi), Spagna (Barcellona), Regno Unito (Essex), Germania (Berlino), Corea del Sud (Seul), Cina (Pechino), Israele (Haifa), Marocco (Casablanca). Saranno coinvolte le relative Ambasciate e verranno organizzati eventi a tema”.

Le opere della seconda Biennale nazionale dei Licei artistici italiani, spiega il comunicato del Miur, “sono state valutate da personalità di alto valore artistico e culturale. Presidente della giuria è Claudio Strinati, storico dell’arte. Da quest’anno, infine, la Biennale accoglierà iniziative rivolte al sociale, sui temi della disabilità, della migrazione e della detenzione. Per l’intera durata della manifestazione e grazie alla partnership con l’associazione no profit Abili Oltre, verranno organizzate attività a favore dell’inclusione”.