Primo maggio, il Concerto per riflettere su salute e sicurezza sul lavoro

Il Concerto del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia. Nato nel 1990, l’evento è promosso da Cgil, Cisl e Uil e viene organizzato annualmente in piazza di Porta San Giovanni in Laterano a Roma richiamando centinaia di migliaia di spettatori. Il Concerto viene anche trasmesso integralmente in diretta da Rai 3.

Una maratona musicale, un programma televisivo e un evento di piazza allo stesso tempo, con la pretesa di accontentare tutti pur mantenendo alta la qualità e con uno sfondo di contenuti sociali sempre presente e vivido.

Il Concerto del Primo Maggio 2018 punterà i suoi riflettori sulla nuova musica italiana: nel pomeriggio sarà quindi vetrina per i giovani artisti che stanno cambiando – con nuove idee, coraggio e qualità – i connotati all’attuale scena nazionale; la sera una passerella per artisti già affermati e noti al pubblico nazional-popolare, artisti che pur nel successo ottenuto, hanno saputo mantenere coerenza e qualità nel corso della loro carriera.

Tutte le informazioni di dettaglio sul sito Concerto del Primo Maggio 2018.

“Grazie alla Rai per la sensibilità che continua a manifestare nei confronti dei problemi del mondo del lavoro che saranno al centro del Primo Maggio. Il tema della sicurezza merita l’attenzione del servizio pubblico, dei giornali e degli altri mass media”. Lo ha detto la Segretaria Confederale della Cisl, Giovanna Ventura, alla Conferenza stampa di presentazione del Concerto del Primo Maggio. “Con il messaggio lanciato attraverso il manifesto del Primo Maggio – ha precisato Ventura – abbiamo voluto sottolineare che la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sono il cuore stesso del lavoro: il lavoro senza sicurezza, infatti, è privo di vera dignità. Il tema della sicurezza sarà centrale anche nel Concerto di piazza San Giovanni. Dal palco del concertone a Roma saranno lanciati quest’anno messaggi importanti e testimonianze, così come al mattino a Prato, i Segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, parleranno in maniera approfondita di questi temi.

Bisogna creare nuove campagne di attenzione e di sensibilizzazione” – ha aggiunto Ventura. “Occorre una forte sensibilizzazione e responsabilità per costruire una cultura nazionale della sicurezza in ogni luogo di lavoro, da promuovere attraverso controlli ed appalti verificati da parte delle istituzioni, la responsabilità delle imprese, i sindacati con i delegati nei luoghi di lavoro. Sarà importante la manifestazione che faremo la mattina a Prato unitariamente, ma sarà altrettanto importante il Concerto di San Giovanni, perchè sono i giovani che devono per primi responsabilizarsi ed acquisire la cultura della propria sicurezza nel lavoro. Il veicolo della musica è importante perchè i giovani oltre al divertimento avranno l’occasione di riflettere su se stessi e sul l’importanza della sicurezza nel loro futuro”. “Troppo spesso quando accadono incidenti mortali sul lavoro – ha concluso Ventura – si parla di fatalità. Ma spesso la causa è il disinteresse e la disattenzione verso le attività delle lavoratrci e dei lavoratori”.