Consiglio generale, il patto unitario confederale ha valore strategico

Il Consiglio generale di First Cisl “sottolinea il valore strategico e politico del patto unitario tra le confederazioni Cgil, Cisl e Uil e le federazioni Fisac-Cgil, First Cisl e Uilca”: lo si legge nell’ordine del giorno approvato all’unanimità al termine dei lavori svoltisi a Roma.

In merito al patto unitario, il documento approvato dal Consiglio generale di First Cisl sottolinea come questo “sarà fondamentale affinché si avvii nel Paese un vero processo di riforma del sistema finanziario al servizio di uno sviluppo economico sostenibile del lavoro e delle persone”.

“Dalla proposta confederale – è scritto nell’ordine del giorno – sarà importante far discendere le piattaforme per i rinnovi dei Ccnl e degli accordi nazionali di prossima scadenza”.

Nel suo documento conclusivo, il Consiglio generale di First Cisl ribadisce che l’unità sindacale con tutte le Organizzazioni sindacali dei comparti rappresentati resta una priorità, “a partire dalla sintesi dei valori, degli ideali e degli indirizzi condivisi a livello confederale”.