AdessoBanca! il 12 aprile a Cremona e Pavia

Sei punti per riformare il sistema bancario. AdessoBanca! fissa un nuovo doppio appuntamento in Lombardia. Per il “manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro”, elaborato dalla Cisl e da First Cisl, il 12 aprile sarà una giornata intensa. Alle ore 10 verrà presentato a Cremona nella “Saletta dei Mercanti” della Camera di Commercio. Al tavolo dei lavori si alterneranno il segretario generale di First Cisl, Giulio Romani, il segretario generale Cisl Asse del Po Giuseppe De Maria, il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e il presidente della Camera di Commercio di Cremona Gian Domenico Auricchio.

Nel pomeriggio alle 15, il Collegio Universitario Cardano di Pavia farà da sfondo ad un nuovo incontro previsto dal calendario di appuntamenti di AdessoBanca! Toccherà al segretario generale di First Cisl, Giulio Romani aprire i lavori che saranno alimentati dagli interventi di Elena Maga, segretario generale della Cisl Pavia-Lodi, dell’onorevole Marco Maggioni e del presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma.

AdessoBanca! servirà a suscitare riflessioni sul corretto rapporto tra le banche, i risparmiatori e le imprese. L’iniziativa vuole dare il suo contributo elaborando una piattaforma propositiva su come restituire le banche ai cittadini e sulla necessità di liberare i lavoratori dalle pressioni commerciali per favorire una reale salvaguardia dei risparmiatori. La proposta della Cisl e di First Cisl punta inoltre a dare valore agli Npl per combattere speculazioni e abusi. Ma anche a rivedere, in modo responsabile, le retribuzioni dei top manager perseguendo i reati finanziari con l’introduzione, nel codice penale, di un articolo che reprima e condanni quanti si siano macchiati della grave colpa del disastro economico di interi territori. Proprio per rafforzare quest’ultimo aspetto viene chiesta la costituzione di una super Procura.