La stampa su incontro Cgil, Cisl e Uil per fare il punto sulle banche

Ha suscitato diffuso interesse sui media l’incontro sul tema delle banche tra i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo e i segretari generali di categoria Fisac Cgil, First Cis e Uilca Agostino Megale, Giulio Romani e Massimo Masi.

A dare il resoconto dell’iniziativa confederale vari organi di informazioni tra i quali “TgCom24”, “MF-Dow Jones”, il portale d’informazione indipendente “Agenparl”, il quotidiano online del lavoro “Il Diario del Lavoro” , il portale di “Borsa Italiana”. ed il sito “Kairos” .

L’iniziativa si fonda sui “valori della solidarietà e da una visione di società ampia e inclusiva” e si propone di “sostenere l’iniziativa unitaria di tutti i sindacati del settore, definendone le regole e individuando le migliori soluzioni per affrontare il tema della rappresentanza nel mutato contesto organizzativo delle aziende e dei gruppi bancari”.

In particolare, come si legge nel comunicato stampa diramato dalle tre Confederazioni, durante l’incontro dedicato al settore bancario “si è fatto riferimento alla sua dimensione europea, alla necessità che il Paese mantenga alto il profilo europeista e che il sistema bancario torni ad esprimere appieno il proprio ruolo costituzionale di sostegno alla crescita, attraverso la tutela del risparmio e l’attuazione di responsabili politiche creditizie al servizio del Paese, anche alla luce del recente accordo sottoscritto tra le tre Confederazioni e Confindustria”.