L’arte di Abili Oltre ancora in viaggio, 12 opere di street art a Roma Ostiense

“Dopo Milano Centrale e Torino Porta Susa, la mostra “Abili Oltre… in viaggio” fa tappa nella stazione ferroviaria di Roma Ostiense. Vari gli organi d’informazione che mettono in risalto i valori dell’iniziativa organizzata dall’associazione non profit Abili Oltre in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, Adapt e First Social Life. I siti online Affari Italiani”Tribuna politica web.itDiario del web.it e la versione informatica del quotidiano quotidiano Il Dubbio titolano : “Fs, a Roma Ostiense la mostra Abili oltre… in viaggio”.

Nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Servizio Sociale,  Le 12 opere di street art, elaborate da persone con disabilità e non, sono visionabili nella sala Presidenziale della stazione romana di Ostiense. All’evento ha contribuito anche il Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma e gli enti territoriali del terzo settore.

“Abili Oltre – scrive la stampa – è impegnata modelli lavorativi inclusivi armonizzando le differenti capacità produttive degli individui e favorendo l’espressione delle loro potenzialità, coniugate alle esigenze gestionali delle imprese. L’obiettivo del tour è sensibilizzare opinione pubblica, istituzioni e aziende sull’importanza dell’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, in un’ottica di valorizzazione delle diverse abilità di cui ogni essere umano è portatore.

L’inaugurazione della tappa romana ha toccato le corde del nobile sentimento della solidarietà con l’inno dell’onlus Abili Oltre : “Io sto con chi” eseguito dal “coro Matto” diretto dal soprano Emanuela Giudice. Particolarmente impressiva la performance artistica per la realizzazione uno striscione “opera d’arte collettiva simbolo della dignità del lavoro”.