AdessoBanca! a Grosseto, al sistema bancario serve una riforma sociale

La riforma socialmente utile del sistema bancario al centro dell’assemblea di First Cisl, che si terrà il 7 marzo a Grosseto nella sala Pegaso del palazzo Aldobrandeschi. Lo scrive oggi “Il Giunco.net” in un articolo dal titolo “La First Cisl parla della riforma sociale del sistema bancario”.

Il quotidiano online toscano ricorda che l’incontro di Mercoledì è aperto a tutti i dipendenti degli istituti di credito della provincia e ha l’obiettivo di illustrare i 6 punti del “manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro” elaborato dalla Cisl e da First Cisl. Previsto anche un momento dedicato alla Mifid II, la direttiva europea sulla trasparenza delle operazioni finanziarie e sulla protezione degli investitori.

A relazionare sarà il responsabile dell’ufficio studi di First Cisl, Riccardo Colombani. “Con AdessoBanca! – dice Colombani – proponiamo una riforma socialmente utile del sistema bancario: le banche, infatti, devono ritornare ad essere la cassaforte del risparmio degli italiani e il terreno fertile su cui far crescere le risorse del paese. Il sistema bancario deve essere basato sulla fiducia, riportando gli istituti di credito al servizio dello sviluppo economico sostenibile, del risparmio, degli investimenti, del lavoro e della professionalità”.

“Le banche – prosegue Riccardo Colombani – possono produrre utili senza rinunciare al rispetto degli articoli 41 e 47 della Costituzione, che tutelano l’iniziativa economica privata e il risparmio dei lavoratori”.